Scafoide

Ho 58 anni e sono osteoporotica. In seguito ad una caduta mi hanno diagnosticato Distacco parcellare del versante dorsale dello scafoide del piede dx.
Che differenza c'è con una frattura e,soprattutto,qual'e' il trattamento più idoneo?

Grazie in anticipo per la Sua risposta. Pina
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Pina, è una cosa minima quella da lei riportata .
Un distacco è una frattura incompleta, un piccola porzione della parte lesa.
Nel caso specifico dello scafoide tarsale basta un bendaggio protettivo, una scarpetta protettiva, è sufficiente anche non appoggiare il piede interessato al suolo per 10 gg.
Guarirà bene . ma è doveroso che si affidi ad uno specialista ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent mo prof Caruso grazie per la risposta
Mi ha tranquillizzata