Alluce valgo

Buona sera,sono stato operato in data 5/06/2013 di alluce rigido dx con incisione sulla metatarso-falangea, capsulotomia in cheiloplastica ed osteotomia di arretramento e trasposizione della testa del metatarso fissato con un filo di Kirschner,sutura capsulare e cutanea. Terapia post-operatoria clexane 4000 1fl s.c.die per 30di'; coefferalgan cp 1+1 die per 8 di'; ghiaccio 24h su 24. Decorso doloroso ma, a parere del medico normale. In data 10 luglio,presso ambulatorio ospedaliero,rimozione filo di Kirschner. Durante la notte forti dolori,gonfiore e il giorno successivo arrossamento,febbre e dolore in forte aumento. Contattato il medico accertava infezione contratta secondo lo stesso durante la rimozione del filo. Prescriveva Augmentin 1000, ghiaccio e riposo assoluto. Dopo 20 di' di terapia l'infezione era risolta anche se persisteva incessantemente dolore a parere del medico cosa normale e rimandava a una successiva visita di controllo dopo le ferie estive. Durante queste il dolore persisteva incessante. In data 11/09/13 visita di controllo con rx il medico rilevava una necrosi della testa e sospetta lesione della cartilagine verificabile con risonanza magnetica. Terapia prescritta Clody 100 1 fiala ogni 2 di' in aggiunta premendo sul punto di ingresso del filo di Kirschner avvertivo una forte scossa dovuta,a parere del medico,a uno spostamento di un non precisato nervo. Tengo a precisare che la mia situazione fisica risulta pari a prima dell'operazione: deambulazione scorretta e conseguente dolore a gambe e schiena. Chiedo cortesemente Vostro parere in merito a una possibile risoluzione del problema
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Egregio utente,
le problematiche che lei ha brillantemente descritto sono davvero molto complesse.
In questi casi è indispensabile una valutazione che tenga conto di svariati elementi:
a) visita clinica
b) valutazione cartacea della storia clinica
c) valutazione delle indagini strumentali fatte (...e quella da fare)
d) analisi critica dei dati
Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un chirurgo del piede (se non ha più fiducia nel suo medico)
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net