Rimozione fissatore esterno

Salve, ho subito in data 23 agosto un'intervento per la ricostruzione dell'articolazione del primo dito del piede che mi sono rotto a causa di una caduta in moto. Per non incorrere ad una successiva rigidità del dito e limitare quindi i danni si è deciso di operare e di installare un fissatore esterno in modo da far ricrescere l'articolazione nella posizione corretta. La prognosi è stata di 45 giorni con prescrizione di una scarpa ortopedica ( talus), quindi in data 9 ottobre mi è stato detto di recarmi in ospedale per la rimozione del fissatore. Mi chiedevo però se dopo la rimozione fosse prevista una convalescenza, non ho capito bene cosa dovrò fare una volta rimosso il fissatore, mi metteranno dei punti di sutura? Come avviene questa procedura? sarò in grado di mettere una scarpa normale o vi sarà ancora un periodo di convalescenza? Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per rispondere esattamente alla sua richiesta bisognerebbe conoscere:
1.il tipo di frattura
2.la tecnica chirurgica (che modello di fissatore)
3.le condizioni cliniche al momento della rimozione del FE
Tuttavia, le rispondo che in generale dopo la rimozione di un FE il paziente deve solo effettuare un minimo di fisioterapia (fatto salvo i punti che le ho elencato)
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net