Una risonanza magnetica alla stessa,

Gentili Dottori,
in seguito ad una forte contusione alla caviglia patita qualche mese fa e purtroppo trascurata, su cosiglio del mio medico di base ho effettuato una risonanza magnetica alla stessa, con questo esito:
"Minuto focolaio di alterata intensità di segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso in corrispondenza della porzione posteriore del mortaio tibiale, verosimile espressione di focolaio di edema trabecolare post traumatico (raccordo anamnestico). Non altre significative alterazione di intensità di segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso dei segmenti esplorati.
Cnservati i rapporti articolari del mortaio tibio astragalico. Il legamento deltoideo è lievemente disomogeneo come da esito di stiramento. Nei limiti il legamento fibulo astragalico e fibulo calcaneare.
Con sequenza T2 apprezzabile un modesto film liquido intra articolare con distensione del recesso anteriore e posteriore.
Regolari i rapporti articolari astragalo calcaneari, conservato il seno del tarso, indenne il legamento interosseo.
Non alterazioni morfostrutturali dei tendini flessori ed estensori delle dita, flessore lungo dell'alluce, tibiale posteriore e peroneo breve e lungo. Quale referto accessorio si segnala una distensione della guaina del tendine del muscolo flessore lungo dell'alluce con significato di tenovaginite.
Il tendine di Achille è nei limiti.
In rapporto alla evoluzione clinica e a giudizio del medico curante, eventuale monitoraggio RM a distanza di tempo."
Volevo chiedere gentilmente, ad integrazione delle valutazioni del mio medico, un consulto sugli esiti della RM per capire se è sufficiente la riabilitazione del caso o se è il caso di interpellare un chirurgo ortopedco per un eventuale intervento.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la sua RM parla dei normali segni di un trauma contusivo distorsivo a carico della caviglia. Il tutto andrebbe integrato con una storia clinica circa i suoi sintomi o fastidi prima di poter parlare di una terapia medica fisica o chirurgica.
Le consiglierei quindi comunque una valutazione specialistica ortopedica perchè se la sua caviglia non ha segni di instabilità, dolorabilità o deficit del movimento qualsiasi trattamento chirurgico è fuori luogo.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio vivamente per la Sua disponibilità e seguendo il Suo consiglio, anche se mi sembra di capire che il problema non è grave, provvederò ad effettuare una visita presso uno Specialista Ortopedico.
Cordiali saluti.