Dolore collo part sx e parte sinistra dorsale/scapolare

Salve,

da due mesi a questa parte ho un dolore che si irradia dalla parte sinistra del collo fino all'altezza dorsale/scapolare. Questo tipo di problema sussiste quando giro il collo verso sinistra e va a tirare anche la zona inferiore, quindi la parte scapolare e dorsale ma, solo sinistra. Lungo la parte destra non ho nessun sintomo. Accade spesso, anche quando mi alzo dal letto, quando inclino il busto per alzarmi, mi tira tutta la parte sinistra dal collo fino alla solita altezza scapolare/dorsale.

Attualmente sto facendo piscina e quando ruoto il collo a sinistra in maniera eccessiva ma, spesso anche naturale mi tira sempre quella zona e il collo stesso.

Non so se sia utile ai fini di una superficiale diagnosi ma, quando dormo e ho il braccio sinistro sotto al cuscino(con la testa sopra) si addormenta.

Mi chiedevo se sussista la possibilità di una patologia grave (ernia).

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come ben sa, non è possibile esprimere una diagnosi a distanza, nemmeno "superficiale". La sintomatologia che descrive può avere cause diverse, per cui non è possibile escludere una irritazione radicolare dovuta a una protrusione discale a livello di C6 o C7. La sola cosa da fare è consultare un ortopedico che, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver visto gli eventuali accertamenti prescritti, saprà dire cosa fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua consulenza. Proprio oggi ho prenotato una visita da un Ortopedico, spero sia meno grave del previsto questo problema. La terrò informata sugli sviluppi, anche con eventuali immagini delle analisi.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa intenda per "eventuali immagini delle analisi" ma le ricordo che le linee guida del sito che immagino abbia letto prima di chiedere il consulto (e che comunque può rileggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ ) indicano espressamente " non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici".
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Volevo renderla partecipe della diagnosi fatta dall'ortopedico:

"RACHIALGIA CERCIVODORSALE MUSCOLOTENSIVA DA SFORZO"

L'ortopedico mi ha semplicemente consigliato di ridurre lo sport e l'attività fisica per un determinato periodo.