Anca sx testa femore

Buongiorno dottori e' da qualche giorno che leggo i vostri precisi pareri circa patologie a carico dell'anca e con la presente Vi chiedo possibilita' avere Vostra consulenza. Ho 45 anni sono alto 182 cm e peso 87/88 kg circa. Praticando running da un po di tempo e in concomitanza con cambio scarpe e correndo su terreni sconnessi, aumentando in maniera considerevole gesto atletico, ho iniziato ad avere problemi anca. Essi si manifestavano con indolenzimento inguine e glutei. Dopo giorni anche dolorini anca che correndo scomparivano del tutto. Dopo una gara mi sono bloccato ed e' iniziato il vero problema. Ho fatto rionanza magnetica ed il risultato e' il seguente: a sx si apprezza diffusa imbibizione edematosa testa femore parzialmente estesa al collo con area di risparmo sottocorticalesuperiore. Il reperto e' compatibile con iniziale osteonecrosi. Concomita film fluido intrarticolare. Normale ampiezzarima articolare senza vers. A dx. Niente a livello sacroiliaco. Diffusa imbibizione edematosa (iatrogena?) dei tessuti molli sottocutanei glutei e ventre del m. Grande gluteo bilateralmente ma piu' marcata a dx.
Per quanto riguarda i glutei, Altresi' Vi preciso di aver fatto un ciclo di iniezioni che credo possa giustificare il problema sui glutei. Eventualmente lo ritenesse opportuno potrei inviare le foto della risonanza. Ho iniziato su indicazione Ortopedico, magnetoterapia domestica 6/8 h gg. Compresse flogofort due al di e divieto carico arto per 30 gg. Secondo Lei e' sufficiente? Il quadro e' grave? Esiste un centro specializzato in Campania?Inizio ad essere decisamente preoccupato. Grazie, saluti e salute, Antonio Boccia.

Inviato da iPad
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
se ritenuto opportuno dallo specialista, anche la camera iperbarica e il clodronato possono, nella mia esperienza, aiutare.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie egr. dr Nucci, dalla data del consulto ho interpellato altro specialista. Egli sostiene dalla visione delle foto rmx che ci si trova in una fase iniziale e mi ha consigliato di "aggredie" il problema e seguire protocollo di iniezioni a giorni alterni di Clasteon 200, pillole per la formazione cartilagine e sedute camera iperbarica che ho iniziato stamani. Al reperto rx nessuna anomalia. Per la prox settimana faccio scintigrafia total body. I medici sono fiduciosi di possibile soluzione positiva. Quando non ho male la capacita' articolare e' assolutamente normale nei movimenti di adduzioe abduzione ecc. Ultima notizia, il Suo collega pensa che potrebbe essere stato causato da precedente trauma di 15 anni , frattura/infrazione ciglio acetabolare che mi fu trattata con trazione incruenta per 40 gg. Due anni fa ebbi dolori simili, smisi di correre, andai in piscina e senza alcun farmaco passo' tutto! Grazie, spero di farcela!saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Come vede, anche il collega le ha consigliato clodronato e camera iperbarica. In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr Nucci, solo una ultima cosa: il Suo collega mi ha indicato necessita' scintigrafia contrasto. Per quale motivo? E' per avere una diagnosi certa? Ho letto vari studi secondo cui l'edema nelle fasi iniZiali e' assimilabile anche all'osteoporosi transitoria o algodistrofia,oltre che alla osteonecrosi! E' questo il motivo? La ringrazio per la Sua cortese disponibilita'! Buona vita!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr, ho effettuato indagine per il mio problema con scintigrafia trifasica con contrasto indirizzata alla ricerca di foci infiammatorie. In fase dinamica, aumento flusso e volume ematico come nella successiva fase di blood pool in corrispondenza della articolazione coxo femorale sx. Nelle rilevazioni tardive significativo accumulo del tracciante in corrispondenza art. coxo femorale sx. In base a tale referto e' evidenziata necrosi testa femore o "solo" una infiammazione? La osteoporosi transitoria da un quadro scintigrafico simile?Nessuno accumulo nei restanti segmenti scheletrici. Con la camera iperbarica sono alla ottava seduta. Da 15 gg faccio a giorni alternati clasteon intramuscolo e assumo vitamina d e compresse per la cartilagine ed eparina tutti i gg.Lo scarico perdura e almeno fino a quando non vado al centro e mi muovo con stampelle anche in ambito domenstico. Posso sperare in una remissione del problema ed il ripristino dello status? Mi risponda dottore per favore! Grazie