Esiti spalla dolorosa, significato risonanza magnetica

Salve,
nel 2002 in seguito ad un incidente con diagnosi di frattura scomposta collo chirurgico omero sx, ho subito un intervento di riduzione ed osteosintesi con fili di kirschener endomidollari. Successivamente non ho fatto alcuna fisioterapia perché purtroppo per ignoranza dei miei genitori non hanno reputato necessario farmela fare per una buona guarigione...
ho quindi avuto sempre dei dolorini cronici alla spalla sx ma sopportabili.
Attualmente da 5 anni faccio un lavoro dove sollevo tutti i giorni scatoloni pesanti o sistemo merce pesante nel magazzino.
Due settimane fa (a casa) ho fatto un movimento brusco con il braccio sx per tirare verso di me un filo incastrato e ho sentito un fortissimo dolore alla spalla sx. Da allora è sempre stata dolorante, soprattutto di notte il dolore aumenta molto, dalla testa dell'omero si irradia al braccio, e anche dietro al gomito c'è un particolare punto dolorante.
Una settimana fa ho fatto la RM ordinatami dal medico di base, e questo è il risultato:
Arco acromiale di morfologia conservata. Regolari i muscoli dei rotatori. Modesta irregolarità del tratto sotto-acromiale del tendine del sovraspinato come da iniziale tendinopatia cronica. Non versamenti liquidi nella borsa SAD. Regolari i tendini del sottospinato e del sottoscapolare. Modesto versamento liquido distende la guaina del tendine del CLB nel tratto extra-articolare; regolare il tratto intra-articolare del tendine. Irregolarità della struttura e dei profili ossei della testa omerale in esiti di frattura e riduzione chirurgica. All'interno della testa omerale si riconosce area di edema midollare di tipo infiammatorio. Quest'ultima immagine risulta più evidente a ridosso del trochine. La testa omerale presenta lieve scivolamento posteriore rispetto alla glenoide, in sede intra-articolare non si evidenzia versamento liquido. I legamenti anteriori gleno-omerali risultano globalmente ispessiti, fatto più evidente a carico degli infero-anteriori.
S.D.R: m.d.p.

Gentilmente ci sarebbe un medico disposto a spiegarmi con parole semplici cos'ho alla spalla? c'è qualcosa di grave? la visita specialistica ortopedica ce l'ho fra un mese (prima purtroppo non si trova da nessuna parte nella mia zona), ma io avrei la necessità di capire qualcosa di più il prima possibile, più che altro non so cosa fare con il lavoro: posso sollevare pesi? se me lo sconsigliate, in questo caso come funziona legalmente? si può fare un certificato del medico di base che mi esonera temporaneamente dalle mansioni "pesanti" in attesa della visita ortopedica? nel mio lavoro potrei stare anche ferma a fare la cassiera, ma se ho un certificato medico forse il mio datore di lavoro sarebbe più disposto a venirmi incontro credo, però appunto io non conosco le regole in questi casi.
vi ringrazio infinitamente a anticipatamente per l'attenzione e le gentili risposte,
cordiali saluti
Monica
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1.
spiegarmi con parole semplici cos'ho alla spalla? = oltre ai postumi della pregressa frattura, adesso si è insaturato un processo infiammatorio ad un tendine della spalla
2.
c'è qualcosa di grave? = no
3.
la visita specialistica ortopedica ce l'ho fra un mese (prima purtroppo non si trova da nessuna parte nella mia zona), ma io avrei la necessità di capire qualcosa di più il prima possibile, più che altro non so cosa fare con il lavoro: posso sollevare pesi? = assolutamente no perche questo esercizio peggiora la sintomatologia e il danno
4.
se me lo sconsigliate, in questo caso come funziona legalmente? = se è a contratto può chiedere un consulto del medico del lavoro e farsi esonerare momentaneamente
5.
si può fare un certificato del medico di base che mi esonera temporaneamente dalle mansioni "pesanti" in attesa della visita ortopedica? = si
6.
nel mio lavoro potrei stare anche ferma a fare la cassiera, ma se ho un certificato medico forse il mio datore di lavoro sarebbe più disposto a venirmi incontro credo, però appunto io non conosco le regole in questi casi = è la soluzione miglio in attesa che la veda il Chirurgo della Spalla.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la sua gentile risposta. Mi scuso se rispondo solo ora ma sono stata impegnatissima.
Ho seguito i suoi consigli di non alzare pesi e di farmi esonerare da tali mansioni a lavoro e la spalla si è sfiammata, anche se ogni tanto il dolore ritorna.
Lo specialista mi ha visitata molto accuratamente facendomi fare tutte le prove dei movimenti della spalla e mi ha diagnosticato una SLAP Lesion.
A giorni dovrei cominciare un ciclo di fisioterapia per diminuire i dolori rafforzando i muscoli.

Grazie ancora, cordiali saluti