Alluce valgo - dita accavallate

Il consulto è per mia mamma età 75 anni (kg65- h160)

Ha alluce valgo e 3 dita accavallate fino ad ora ha camminato adesso non riesce più a camminare ha dolori insopportabili ai piedi

Premetto subito che non vorrebbe operarsi (io l'ho fatto 4 anni fa e sono soddisfatta)

Cosa si può fare per alleviare il disagio

Chiedo anche a che età é possibile operare alluce valgo ? Mia figlia di 10 anni ha già questo problema e 1 dito è già leggermente accavallato

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Alcune deformità richiedono o l'intervento o la sopportazione. Deve vedere un ortopedico per dirle se sua madre è a questo punto o no.
Per quanto riguarda la bambina, di solito si aspetta la fine della crescita scheletrica per intervenire, e se sono presenti fattori predisponenti come un piede pronato-calcaneovalgo, devono essere trattati, quelli sì, con plantari o intervento.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Jean Dominique Faurennes Ortopedico 9
Gentile Signora
sua Mamma sembra presentare un piede molto diformato. Se le dita si accavallano, significa che presentano una lussazione e provocano dei dolori forti della pianta del piede.
In questo caso i plantari danno poco sollievoe bisogna pensare a un intervento chirugico.
Deve prendere il parere di un ortopedico specializzato nella chirurgia del piede.
cordialmente.
Dott Faurennes

Dr. Jean Dominique Faurennes