Dubbia rottura meniscale !!

salve mi chiamo David ed ho 18 anni, circa un 2 mesi fa a causa di un brusco movimento ( mi sono alzato di scatto dalla sedia dando peso al ginocchio sx )ho avvertito un suono tipo "TAC" ma niente blocchi o dolori forti improvvisi.
Già dal giorno successivo ho avvertito un fastidio al ginocchio sx nella parte interna e posteriore, ma tutto sopportabile.
Dopo una settimana circa di antiinfiammatori mi sono deciso a fare una TAC, il cui esito è stato: " versamento intrasticolare. Disomogenea a densitometria del menisco interno per presenza di sfumata ipodensità a decorso longitudinale a livello del corpo-corno posteriore. conservati per continuità i ligamenti crociati. Nei limiti i ligamenti collaterali. utile esecuzione di RMN .non lesioni osee focali".
Ho effettuato una visita all'ospedale e mi è stata diagnosticata la rottura del menisco mediale.
Per una mia sicurezza ho voluto effettuare anche la RMN, il cui esito è stato:"i legamenti crociati e collaterali sono regolari per decorso e intensità di segnale.
Le fibrocatilagini meniscali sono nei limiti per morfologia ed intensità di segnale.
Regolare la superficie articolare cartilaginea femoro tibiale con minima osteoscleresi subcondrale del piatto tibiale mediale da sovraccarico.
Sofferenza cartillaginea femoro rotulea sul versante esterno come da condropatia di primo grado con normale intensità di segnale dell'osso spongioso subcondrale e con rotula in asse.
Non significativo versamento intrasticolare.
non accentuazione delle borse periarticolari.
Alterata intensità di segnale dell'inserzione del tendine del quadricipite riferibile a fatti di entesite.
Lieve sofferenza dell'inserzione del tendine distale del tendine rotuleo. Non lesioni osteostrutturali".

A seguito di questa RMn ho effettuato una vitita specialistica nella quale il dottore ha eseguito tutte le manovre "postratrici di dolore" in caso di rottura meniscale e non mi hanno provocato dolore.
Premetto che adesso salgo e scendo le scale tranquillamente, cammino ecc... persiste però quel fastidio a livello del menisco mediale.
Il dottore mi ha consigliato di non operarmi in quanto non urgente e di effettuare una ultrasuonoterapia sulla lima meniscale mediale.
Ora però sono terribilmente dubbioso in quanto non so cosa è meglio fare e a chi dare ascolto.
Alla luce degli esami che ho effettuato, voi cosa mi consigliate ?
grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
In assenza di segni clinici di lesione meniscale, con una RMN negativa, credo che la lesione del menisco sia perlomeno molto improbabile.
Le consiglio anche io di attendere una piu' precisa evoluzione del quadro.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie della risposta.Quindi lei dice che sarebbe meglio rinviare l'intervento ? perchè ad ora io nn ho forte dolore ecc... ma a volte sorge una sorta di fastidio al ginocchio. potrebbe essere utile la ultrasuonoterapia?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Per una sorta di fastidio non si opera nessuno, stia tranquillo e aspetti.
Buona domenica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta, allora rinvierò l'intervento e farò la terapia consigliatami sperando di avere benefici. grazie ancora e buona domenica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ho provveduto a rinviare l'intervento. speriamo bene.