Referto lombo sacrale

Salve, sono un ragazzo di 30 anni che da anni soffro di dolore ai lombari, e tendo in caso di sforzi a bloccarmi, ho eseguito la RMN con il medesimo referto:

Perdita della fisiologica lordosi
protusione posteriore a largo raggio dell' anulus L3 L4
protusione posteriore dell' anulus L4 L5 a cui si associa ernia protusa in sede postero-mediana con compressione sul sacco durale

volevo chiedere come risolvere " nei limiti del possibile "il problema
cordialmente saluti
Roberto
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Ovviamente per poter dare delle risposte adeguate sul tipo di trattamento che dovresti intraprendere è necessaria una valutazione clinica con un accurato esame obiettivo della tua colonna ed una valutazione diretta delle immagini della RM.
In linee generali, basandosi sulla tua descrizione dei sintomi e sui reperti della RM, il quadro potrebbe essere quello di una lombalgia dovuta ad una discopatia a due livelli della colonna lombare. Una valutazione qualitativa e quantitativa di queste discopatie, può essere fatta soltanto dopo diretta visualizzazione delle immagini RM.
Sarebbe utile intraprendere un ciclo di eventuali cure fisiche mirate al miglioramento dell'assetto muscolare della colonna lombare sotto osservazione e prescrizione del proprio medico di riferimento.
Se i dolori non passano, dopo un ciclo di cure fisiche di primo livello, sarebbe utile eseguire una valutazione clinica e radiografica da parte di uno specialista esperto in patologie della colonna vertebrale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com