Dolore vicino alla scapola sinistra

Salve, ho 20 anni e a 13 sono stata operata di scoliosi idiopatica lombare.
Alla visita di controllo che devo fare ogni due anni mi è stato consigliato di fare dei corsi di nuoto in un centro riabilitativo. Purtroppo, però, per problemi economici non posso andarci, perciò faccio quello che posso facendo addominali classici o corse in bici.

Facendo queste corse però, ho cominciato ad avere forti fitte vicino alla scapola sinistra, specialmente durante respirazioni profonde, starnuti o sbadigli. Questi dolori non li avverto ogni singola volta che vado in bici, ma solamente quando faccio lunghe corse o quando c'è freddo e molta umidità.

Premetto inoltre, che l'anno scorso questi dolori li sentivo all'altezza del fianco sinistro durante delle normalissime camminate specialmente durante il periodo invernale.

Sto utilizzando diverse marche di cerotti terapeutici, ma il dolore quando sembra che stia per scomparire, si ripresenta subito dopo breve lasso di tempo. Ho inoltre provato ad assumere una bustina aulin ma da circa un mese il dolore alla schiena non mi è mai passato completamente. A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ci ha raccontato fa comprendere subito che la patologia vertebrale non è certamente di poco conto considerato che è stata sottoposta anche ad intervento chirurgico correttivo.
Desumo che allo stato possono esservi ancora dei problemi vertebrali che influiscono sulla dinamica articolare della scapolo toracica.
Credo sia il caso di chiedere una consulenza del chirurgo vertebrale per fare il punto della situazione attuale.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Dopo diversi giorni con i cerotti terapeutici, i dolori sono scomparsi.E' possibile che la causa sia comunque legata ad ulteriori problemi vertebrali nonostante non abbia mai avuto problemi nel piegarmi o compiere altri movimenti? Essendo la seconda volta nell'arco di pochi mesi che avverto questi dolori, ho il timore che il caso si ripresenti nel momento in cui riprenda l'attività in bici.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Penso anch'io che i suoi disturbi possano dipendere dal tipo di sport che pratica ma il buon senso consiglia di effettuare un controllo dallo specialista.
Auguri