Avverto di camminare male

Buongiorno cari Dottori,

da diverso tempo ormai, avverto che la mia postura non è più corretta, la distribuzione del peso sui miei arti inferiori non è più equilibrata, mi fanno male spesso le ginocchia, dolori alle anche, parecchia tensione a livello cervicale e un fastidio in un punto preciso, che dovrebbe essere tra le vertebre L5-L6, che mi impedisce di fare movimenti fluidi con la schiena. Se con un dito provo a comprimere in quel punto sento male. Da una rx in quella zona non è risultato niente di patologico invece il test baropodometrico ha evidenziato che la distribuzione dei peso non è omogenea. Ho provato a fare dei massaggi contratturanti, diverse manipolazioni, esercizi di stretching ma ho sempre avuto il dubbio di non essermi affidato alla figura professionale giusta. Nel mio caso quale sarebbe il percorso corretto e quale sarebbe il professionista più indicato a risolvere il mio problema?
Grazie a tutti voi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, dice bene; si è affidato verosimilmente a persone non idonee.
Consulti uno specialista ortopedico; si faccia stilare una diagnosi precisa e dopo un programma fisiochineiterapico idoneo e completo.
Una radiografia ed un consulto ortopedico stabiliranno ogni dettaglio; dopo sarà lo specialista ortopedico a definire se e come fare un test baropopodometrico, se occorre o meno.
Ma certamente lei dovrà fare tanta fisiochinesiterapia alla colonna vertebrale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -