Spondilosi

Buonasera. Sono un ragazzo di 39 anni e da circa sei mesi avverto dolori al basso gluteo e al bicipite femorale sx. Di conseguenza la mia terapista mi ha fatto interrompere l`attività fisica facendo sedute
Di infrarossi e laserterapia. Appena ripresa l`att fisica (palestra, calcetto e bicicletta) è tornato il dolore, in modo particolare quando sto seduto, quindi ho fatto una RM con il seguente referto:
RM COL lombare

Lo studio RM del tratto lombare del rachide è stato condotto con tecnica FSE, con senza soppressione del segnale del grasso mediante scansioni orientate secondo il piano assiale saggittale dipendenti dal T1, senza la somministrazione di MDC in vena, e dal T2, in un campo magnetico da 1,5 TESLA.

Si documenta fisiologica lordosi del tratto lombare della colonna. Il soma dei metameri lombari è preservato in altezza ma è presente diffusa spondilosi. Il canale spinale ha diametri nei limiti della norma. I dischi intersomatici lombari hanno regolare spessore e mostrano normale intensità di segnale, nelle scansioni ATR-lungo.
I dischi L4-L5 e L5-S1 presentano, tuttavia, minima convessità circonferiale del profilo posteriore con lieve impronta sull`astuccio durale.
Non si rilevano aree di alterata intensità di segnale a carico del cono e della cauda midollare.

Detto questo, gentilmente, potreste spiegarmi quello che ho e come dovrei intervenire?
Inoltre questo dolore inizialmente mi veniva curato come sciatalgia... possono essere confusi i sintomi?
In attesa di un Vs riscontro, invio distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, dal referto della rmn si evidenziano minime protrusioni discali in zona lombo sacrale; non è un problema chirurgico il suo ma va curato senz'altro, con idonea terapia farmacologica e con completa fisiochinesiterapia, affidandosi ad uno specialista ortopedico e ad un fisiatra.
Questa sua lombosciatalgia , senz'altro irritativa, guarirà bene se ben curata.
Non occorre nè il chirurgo vertebrale nè il neurochirugo, non è un problema chirurgico il suo. Sono delle lombalgie o lombosciatalgie da spondiloartrosi con discopatie o protrusioni discali.
Ma prima va sempre esguito un consulto clinico ortopedico ovvio.
Dopo il consulto dello specialista ortopedico, esegua della fisiochinesiterapia idonea e completa compresa massoterapia e ginnastivca medica , affidandosi ad un Fisiatra.
Se ben trattata, risolverà i suoi problemi, quanto meno sintomatologici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il referto della RM parla di due discopatie (L4-L5 ed L5-S1). Se e quanto queste protrusioni possono determinare una sofferenza del nervo sciatico che innerva la parte posteriore della coscia, può essere determinato soltanto dopo un esame obiettivo ed una diretta visualizzazione delle immagini.
In considerazione della durata e della persistenza dei sintomi, il mio consiglio è di eseguire una visita specialistica presso un ortopedico con esperienza sulle patologie della colonna vertebrale per determinare se i sintomi sono di derivazione dalla colonna vertebrale oppure se si tratta invece di tendinopatie periferiche. In base alla diagnosi si può proporre un trattamento adeguato.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie della vostra opinione. Ma per quanto riguarda l`attività fisica ( palesta 10 ore a sett, bici 4 ore a sett, calcetto due volte a sett e vorrei aggiungere nuoto) posso continuare o devo diminuire qualcosa?
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore non si allarmi, stia sereno, il suo caso linico non è chirurgico per nulla, la rmn parla di discopatie con minima convessità, minima protrusione discale che da della sindrome irritativa .
Confermando quato le ho già suggerito, si rivolga ad un collega ortopedico, saprà bene da specialista cosa fare e cosa prescriverle; faccia anche fisiochinesiterapia adeguata rivolgendosi a specialisti Fisiatri, vedrà che le confermeranno quanto le sto dicendo.