Ernie di schmorl

salve, mio marito da circa 6 anni lamenta dolore al fianco sinistro, il dolore è alto e ha eseguito diversi accertamenti, colonscopia, esami del sangue, delle urine, sangue occulto, eco addome completo. Ma non è mai emerso niente di rilevante. Ora il medico di famiglia ha prescritto un RX rachide dorsale e il referto è il seguente:
Con la limitazione della sovrapposizione delle strutture del cingolo scapolo-omerale in sede dorsale alta ed a livello del passaggio cervico - dorsale nella proiezione LL:
Presenti 11 metameri con caratteristiche dorsali.
Metameri sostanzialmente in asse piano frontale. Accentuata la fisiologica cifosi. Non evidenti cedimenti somatici. Regolare l'allineamento dei muri somatici posteriori. Iniziali alterazioni degenerative diffuse; in particolare si segnala spondilosi fra D10 - D11 che presentano due piccole e simmetriche incisure corticali a livello delle limitanti disco-somatiche affrontate, di aspetto compatibile con ernie di Schmorl.

Queste ernie possono essere la causa del dolore? o sono presenti altre patologie che non comprendo? è il caso di andare da un ortopedico?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le vertebre sono costituite da una superficie esterna ossea compatta che si chiama "corticale" che racchiude al suo interno un osso simile per aspetto a una spugna, detta appunto "spongiosa ". L'ernia di Schmorl consiste nel fatto che il disco ha superato la superficie ossea esterna della vertebra ed è entrata nella spongiosa sottostante . È solo un rilievo radiografico che andrebbe chiamato "nodulo intraspongioso di Schmorl", non prende contatto con nessuna struttura nervosa e quindi non dà nessun disturbo e non ha nessun significato patologico. Senza avere visitato il paziente e senza aver visto le radiografie non è possibile dire se ci sono altre patologie. Mostri le rx al medico che le ha prescritte che deciderà se sia necessaria una visita ortopedica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celerità nella risposta.