Scoliosi e dislivello del bacino

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, in età adolescenziale mi è stata riscontrata una scoliosi lombare convessosinistra parzialmente compensata da una controcurva dorsale inferiore convessodestra. Il bacino cade lievemente a sinistra slivellando le creste iliache. La colonna cervicale resta in asse mediano. Curve laterali normali.
Ho praticato una ginnastica specifica negli anni seguenti la diagnosi e poi ho continuato con altri sport, sempre associati al nuoto che non ho mai lasciato.
Mi era stato prescritto un plantare-rialzo di 2 cm (tale è il mio dislivello)da mettere nella scarpa sinistra che io, un pò per la scomodità un pò per il caldo nei mesi estivi, ho piano piano abbandonato.
Attualmente pratico regolarmente (non a livello agonistico) il nuoto e lo spinning senza problemi o dolori.
I muscoli della schiena sono ben sviluppati.
Ho iniziato saltuariamente a correre a livello puramente dilettantistico e noto un fastidio al collo del femore-anca della gamba destra.
Le mie domande sono:
- c'è qualche sport che pratico che può "peggiorare" la mia situazione?
- c'è invece qualcosa che dovrei prediligere?
- è il caso di rifare rx e visita specialistica per valutare l'adozione nuovamente del plantare-rialzo?
- a che problemi posso andare incontro in futuro?

Vi ringrazio per la Vostra sempre cortesi e celeri risposte.
Sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni in merito.
Buon lavoro.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora esegua un consulto ortopedico per fare analizzare il suo caso clinico e valutare se necessario un'esame radiografico o meno e se occorre una telemetria degli arti inferiori o meno, per l'eventuale indicazione del plantare correttivo all'arto inferiore necessario.
Con la fisiochinesiterapia dovrebbe risolvere eventuali problemi di lombalgia.
Il nuoto va benissimo come tutti gli sport in genere.
Una rachialgia diffusa e delle lombalgie possono subentrare per una discopatia lombare, non certo per la scoliosi.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Caruso per la Sua consulenza.
Ho prenotato oggi stesso una visita ortopedica, Le farò sicuramente sapere l'esito.
Un cordiale saluto.