post Rimozione chiodo endomidollare femore

buonasera:
5 anni fa ho avuto un incidente e per vari motivi non dipendenti da questo mi sono trovato a rimuoverlo soltanto adesso.
sono stato operato 5 giorni fa e l'intervento è andato bene. rimozione chiodo endomidollare di 40 cm.
attualmente mi trovo a fare molto ghiaccio e il dolore è ancora notevolmente forte all'anca e sopra il ginocchio.
il chirurgo mi ha detto che posso fare carico, sempre utilizzando le stampelle.
ma non mi è tanto chiara la cosa.
leggo in giro di persone con lo stesso problema che hanno abbandonato le stampelle solo dopo una settimana.
ma il femore non è troppo fragile dopo solo una settimana?? sento un gran dolore...può essere dipendente dal fatto che un chiodo rimosso dopo 5 anni crei piu problemi nella rimozione e quindi sento piu dolore?? in sostanza:
meglio cominciare gia da subito a stare in piedi con l'aiuto delle stampelle e cercare di flettere il ginocchio passivamente prima che si blocchi, cosa che in parte gia è, o aspettare qualche giorno?? grazie infinite
M.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Se la frattura e'guarita, per definizione il femore non e'" fragile ".
In questi casi si consiglia il carico protetto con bastoni solo per due ottime ragioni:
a) biologica: le ferite devono poter guarire in condizioni favorevoli = senza stress meccanico da carico eccessivo;
b) meccanica: esistono punti di minor resistenza in corrispondenza degli alloggiamenti delle viti di bloccaggio del chiodo prossimali e distali; per questo motivo si deve evitare un carico completo in modo da dare tempo all' osso di avviare i processi di rimodellamento e chiusura dei fori delle viti.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante