Dolore spalla

Gentili dottori,
da un anno sono affetta da capsulite adesiva alla spalla sx.Da luglio 2013 ho dei dolori anche alla spalla destra (presumo forse x averla sforzata con gli esercizi x aiutare la spalla sx).Il fisiatra mi ha mandato da un ortopedico x capire se necessario operare la spalla sx e x i dolori alla spalla ds.L'ortopedico scrive: evidente discinesia scapolare con discreta ER ma elevazione passiva a 140 gradi ,120 gradi attiva.Consiglio rx spalla dx AP,ascellare outlet.insistere con la fkt curando soprattutto la scapolotoracica bil.
L'ortopedico sostiene che ho la scapola incollata e se mi operassi rischierei di farlo inutilmente xke' potrebbe ricongelarsi.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate di tutto cio' e se x la spalla destra devo fare i raggi come dice l'ortopedico o la RMN come dice il fisiatra.
Secondo voi i dolori alla spalla ds possono essere stati causati dallo sforzo x aiutare la sx?Io ora mi ritrovo con entrambe le spalle fuori uso...
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
una risposta completa alle sue perplessità, ai suoi dubbi e alle sue incertezze la può trovare leggendo il seguente link medicitalia: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1790-la-capsulite-adesiva-o-spalla-congelata.html
Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a chiederlo.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ecco l'esito della risonanza magnetica alla spalla sx:
Modica ipertrofia dell'apofisi coracoide che presenta marcate note edematose cosi' come la glenoide nelle sequenze spir.
Si associa falda liquida contigua con netta imbibizione edematosa del fascio miotendineo del sovraspinatoche mantiene comunque una discreta tonicita' muscolare.Alcune areole di ipointensita' del segnale sono inoltre apprezzabili in adiacenza al tronchite anche da possibili calcificazioni in quadro periartritico.
Distesa la borsa subacromion-deltoidea con spandimento lungo il deltoide.
Disomogenea la glenoide che appare smussa inferiormente con netto ispessimento del legamento gleno-omeralemedio.
Falda liquida adiacente sul versante anteriore.
Tale reperto potrebbe essere riferibile ad esiti di rottura dello spigolo medio della glenoide viste le marcate note edematoso della spongiosa ossea o a variante anatomica.
Per un maggior dettaglio osseo si consiglia approfondimento TC-
Sostanzialmente conservati sottospinato e sottoscapolare quest' ultimo circondato da versamento per distensione del recesso sotto coracoideo.
Focalita' geodiche interessano la testa omerale associate ad aree di algodistrofia.
Capolungo del bicipite in sede con distensione della guaina tendinea.
relativa ipotonia delle strutture muscolari.

Sarebbe cosi' gentile da "tradurmi" questo referto? Come posso curarmi a parte assumendo antinfiammatori? Sono piena di dolori e il movimento risulta abbastanza compromesso...
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
è molto difficile spiegare bene e dettagliatamente la sua RM senza un diretto rapporto con il paziente poiché si incorrerebbe in malintesi. Tuttavia, il referto descrive patologie a carico di:
1. Osso coracoide (che è una prominenza della scapola)
2. Tendine sovraspinoso (tendine della cuffia dei rotatori)
3. Trochite omerale (una protuberanza dell'osso omerale prossimo all'articolazione della spalla)
4. Borsa sub acromiale (un elemento che facilita lo scivolamento della cuffia)
5. Glenoide (una protuberanza della scapola che si articola con la testa omerale)
6. Sottoscapolare (tendine della cuffia)
7. Testa omerale
8. Capo lungo bicipite (tendine del muscolo bicipitale)
Tutto questo va chiarito direttamente con lo specialista della spalla.
Auguri