Tremolii alla gamba dx e pizzichi alla colonna

Buonasera dottori. Non so se questa è la sezione giusta per segnalare il mio disturbo.
La cosa è sorta da pochi giorni. Si tratta di un tremore appena percettibile alla gamba dx. Altri sintomi che ho associato alla cosa sono sensazioni di punture alla schiena che si propagano sempre alla gamba dx con leggeri dolori muscolari e dolori forse anche ossei. Dato che sono stato operato da poco di prostata per un tumore sono parecchio preoccupato per la cosa come potete immaginare. Il medico mi ha consigliato per il momento rx per la zona lombare. concludo dicendo che il dolore al centro della schiena secondo me più in alto della zona lombare anche se lieve è abbastanza persistente. Le punture che sento colpiscono in contemporanea la colonna e il gluteo dx. Il dolore si irradia fino al ginocchio. Grazie per il Vs. lavoro
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il dolore lombare irradiato al gluteo e lungo la gamba associato a parestesie (formicolio o sensazione di punture) potrebbe essere espressione di un’eventuale lombosciatalgia.
Dall'altra parte la sensazione di tremore alla gamba non è molto frequente in una lombosciatalgia classica.
Per adesso, in considerazione della recente insorgenza dei sintomi (solo pochi giorni fa), trovo corretta l'indicazione del suo medico di eseguire una RX lombare, osservare qualche giorno di riposo ed assumere qualche cura anti-infiammatoria sotto controllo e prescrizione del proprio Curante.
Se i sintomi dovessero persistere o addirittura aggravarsi come intensità e frequenza, potrebbe essere consigliabile approfondire il quadro diagnostico con una risonanza magnetica della colonna vertebrale lombo-sacrale ed eseguire una visita specialistica presso uno specialista che si occupa di patologie della colonna vertebrale per un'accurata valutazione clinica e radiografica (RX ed RM).

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta. Le riporto gli esiti della rx lombo sacrale nell'imminente attesa di una visita specialistica.

" Rachide lombare in asse.Lieve disallineamento muro somatico posteriore per minima retrolistesi di L2 su L3. Presenti segni di spondilo-disco-artrosi con osteofitosi margino somatica anteriore nel tratto L2-L5 e con riduzione di ampiezza, in sede posteriore, degli spazi discali tra L2 e L5, soprattutto L5-S1. Concomita sclerosi interapofisaria al passaggio lombo-sacrale."

I disturbi nel frattempo non sono passati. Il dolore arriva fin sotto il ginocchio. I tremori ci sono ma più rari Tutto ciò non si manifesta durante il sonno ma riappare al risveglio. Voglio segnalare un periodo di ormai alcuni mesi di ansia dovuto prima alla diagnosi ed intervento per tumore prostatico e successivamente per comparsa di sangue nelle urine. Segnalo inoltre un'infezione urinaria in corso. Non so se queste cose possono incidere. Le chiedo da ultimo se per approfondire il problema è idonea una visita presso uno specialista in ortopedia: (non credo un neurologo). Grazie infinite.
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il quadro radiografico e' suggestivo di artrosi a vari livelli a carico del rachide lombare. Dal suo quadro clinico si evince che concomitano fenomeni di compressione delle radici nervose a carico degli ultimi segmenti discali lombari.
In concusione trovo indicato eseguire una RM della colonna lombosacrale ed eseguire una valutazione specialistica ortopedica preferibilmente presso un medico che si occupa di patologie della colonna vertebrale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi sto attivando per le visite presso specialista. Voglio ancora comunicarle che la cosa che mi preoccupa è che le scosse che disturbano la gamba non partono dalla zona lombare dove non avverto alcun sintomo ma da un punto preciso della zona dorsale. Sarebbe forse il caso di fare anche rx colonna dorsale? Comunque tutta la zona dx del corpo è dolorante compresi pizzichi sulla testa. Grazie dottore
[#5]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
E' giusto eseguire la valutazione specialistica. Si come il suo quadro potrebbe essere relativamente complesso, è corretto eseguire un'accurata valutazione clinica prima di prendere decisioni su eventuali ulteriori esami da fare. Le RX lombari che ha già eseguito comunque vanno bene perché in genere riescono a mettere in evidenza tutta la parte lombare ed anche gli ultimi 2-3 segmenti vertebrali toracici. Sarà la valutazione clinica-obiettiva da parte del suo specialista del riferimento che eventualmente porrà indicazione all'esecuzione di una successiva RX del rachide toracico e/o l'esecuzione di eventuali esami complementari come la RM che le avevo già accennato.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli.
Purtroppo l'insorgenza di un tumore anche se operabile ha determinato in me uno stato di ansia e preoccupazione che tende ad enfatizzare ogni minimo sintomo che prima forse avrei trascurato. Questo incide ovviamente sul morale della mia intera famiglia. Purtroppo oggi vedo tumori dappertutto.