Chiarimento su un referto

salve dottori
volevo sapere il significato di questo referto
Discopatia al passaggio dorsolombare
Ridotta amèiezza dello spazio intersomatico L5 - S1
Spondilosi osteofitosica tra D10 - D12
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, significa che lo spazio tra due vertebre è ridotto, quindi il disco intervertebrale ne risente e soffre, provocando un dolore locale o irradiato.
Una lombalgia è piu' frequente e va curata con terapie farmacologiche e fisiochinesiterapia .
Ne parli con un ortopedico, per eseguire un approfondito consulto specialistico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve ho appena effettuato la visita dal mio ortopedico
controllando le lastre e facendomi varie prove di movimento
ha scoperto che ho un pò di calcificazione all'anca destra
mi ha suggerito di fare una risonanza
quello che mi chiedo dottore ma dall'anca il dolore può arrivare fino alla schiena, in alto quasi sotto ascella addome sup e inferiore dx e gamba dx???
il mio ortopedico mi ha detto che la discopatia è minima e non centra nulla
lei che mi suggerisce? eseguo risonanza o mi affido ad un fisiatra?
grazie dott caruso
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ho letto che alcune calcificazioni all'anca possono essere dovute a tumori o essere loro tumori
mi devo preoccupare?