Fisioterapia post operazione lca ginocchio

Buongiorno,
sono stato operato 5 mesi fa per ricostruire il mio LCA del ginocchio dx con ST+GR duplicati (cosi' e' scritto sul foglio di dimissione dall'ospedale). Da allora ho seguito tutte le direttive del mio ortopedico, stampelle, 30 sedute riabilitative, elettrostimolazioni ecc. Ad oggi sono 2 mesi che mi autogestisco la ginnastica, vado in piscina 1 volta la settimana e ogni sera faccio ginnastica con i pesi alla caviglia oppure 5-10km di cyclette senza sforzo.
Ad oggi sento del dolore/fastidio forse ad un tendine ogni volta che ho finito gli esercizi e a volte anche quando li salto; inoltre nella prima parte di flessione del ginocchio partendo dall'estensione completa, sento sempre degli scicchiolii uno dopo l'altro (forse la rotula?)
Vengo alla mia domanda: tutto cio' e' normale o devo preoccuparmi che ci siano delle complicanze post operazione?
PS la tenuta del legamento e' ottimale, ma faccio molta fatica a ricostruire il quadricipite... non vedo progressi con gli esercizi che faccio... devo ncominciare a correre?
ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
è necessario valutare direttamente il suo ginocchio per dare un parere efficace. Anche io utilizzo la tecnica GST.
In linea generale la "ricostruzione" del quadricipite richiede un tempo piuttosto lungo ed un impegno costante di carattere fisioterapico; gli scricchilii che Lei riferisce possono essere causati da un problema condromalacico (più spesso rotuleo-è necessario visionare la descrizione dell'intervento) che può risolversi con l'esercizio quadricipitale e con una eventuale terapia adiuvante con condroprotettori
Personalmente a 16-24 settimane dall'intervento prevedo il recupero completo dell'articolarità e l'esercizio eccentrico isocinetico (forza/resistenza 80-100%) con recupero progressivo dell'attività sul campo. Dal sesto mese il ginocchio dovrà recuperare la piena funzionalità. Talora può essere necessario anche un anno per riacquistare la piena confidenza del ginocchio in ogni tipo di attività.
Cordialità,

Dr Simone Cigni