Esito rmn spalla dx e quadro clinico generale

Gentili medici,
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'esito della RMN spalla e braccio dx prescrittami dal medico di base per dolore alla spalla durante alcuni movimenti e in generale un aspetto della mia situazione clinica.
Ecco il referto:
Artrosi acroniom claveare con modesto ispessimento capsulare.
Riduzione in ampiezza dello spessore della fascia adiposa sottoacromiale . Alterazioni flogistico-edematose della sad.
Alterazioni distrofico cistiche in sede sottocorticale a livello del trochite omerale. Il tendine del sovraspinato appare diffusamente alterato nel segnale per fenomeni tendinosici con evidenza di alcune erosioni delle sue fibre lungo il versante bursale senza lesioni a tutto spessore,normotrofico il ventre muscolare corrispondente.
Non significativo versamento capsulare
Tendinosico il sottoscapolare continuo.
Continuo il tendine dell infraspinato
In sede il clb
Alterazioni artrosiche alla gleno omerale con segni di degenerazione dei labbri gleno idei

Questo è' l esito, la cosa che mi preoccupa e' che il quadro clinico generale e' pessimo:
A febbraio 2012 operato alla spalla sx per lesione del sovraspinato
Nel 2010 durante una RMN viene riscontrato un encondroma nel femore dx che tengo sotto controllo ogni anno
A 37 anni mi preoccupa un po' la situazione
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Evidentemente non si può escludere una certa predisposizione a patologie del sistema muscolo scheletrico in particolare quello della spalla visto che è stato già operato a sinistra.
Adesso il problema è comparso anche alla spalla destra ed il referto RM mette in evidenza una sofferenza diffusa di tipo infiammatorio e degenerativo (artrite + artrosi).
Prima di effettuare qualsiasi tipo di terapia le consiglio un nuovo controllo dello specialista della spalla al fine di stabilire se vi siano i presupposti per un trattamento farmacologico oppure è già indispensabile un intervento chirurgico anche alla spalla destra.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentili medici,

ieri sono stato visitato da un ortopedico specializzato in patologie della spalla e la conclusione è stata questa:

Anamnesi:
Riferisce algia spalla destra da circa un mese in assenza di traumi o sforzi,ha eseguito RMN con riscontro di lesione parziale bursale del sovraspinato.

Esame obiettivo:
Elevazione a 180 gradi, abduzione a 90 gradi, REI a 60 gradi, RI a L5 Bellypress negativo, Jobe negativo , Patte negativo Palm negativo

Conclusioni:
Tendinosi sovraspinato in conflitto sottoacromiale secondario spalla destra

Si consiglia: rinforzo rotatori esterni ed interni e depressori testa omerale con theraband
Evitare sforzi con braccio elevato sopra la testa

Che ne pensate? in questa situazione il nuoto che prima praticavo è sconsigliabile ed è meglio iscriversi ad una palestra con fisioterapista?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La visita che ha effettuato, ha messo in evidenza una sofferenza della spalla che si definisce: "Sindrome da conflitto subacromiale" (legga il link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html ).
Da quanto si evince (da quello che scrive) appare che sia una forma iniziale con una iniziale lesione del sovraspinoso (SSP).
I consigli del collega sono condivisi fermo restando che a noi, consulenti on line, non è possibile acquisire informazioni sui dati della visita clinica.
In questo momento non le consiglio di praticare sport (nuoto e/o paletsra) ma attendere fino a quando il suo specialista di fiducia lo riterrà concedere.
AUguri