Dolore sacro

Salve
Dopo il parto avvenuto un anno fa continuo ad avere dei forti dolori all'osso sacro che a parere del mio dottore e dell ostetrica si potrebbe essere lussato.ho fatto la risonanza lombo sacrale e al bacino ma risulta solo una raccolta saccata nel Douglas.ho fatto anche una lastra al bacino ma risulta solo una sclerosi della sinfisi pubica. Ho preso un' infinita' di antidolorifici, antinfiammatori, cortisone dal quale ho trovato un buon giovamento,agopuntura e qualche seduta di osteopatia. Devo dire che rispetto a prima sto molto meglio ma ancora non riesco a piegarmi e tirarmi su senza sentire un dolore lancinante, se sto molto in piedi il dolore scende fino alle natiche e sento tirare i muscoli delle coscie, se sto troppo seduta idem. Il mio medico continua a ripetermi che non c'è bisogno di fare altre visite specialistiche xkè dai referti risulta che non ho niente e quindi devo solo avere un altro po' di pazienza e tutto si risolverà.
Invece io credo che forse un altro parere potrebbe essermi di aiuto. A quale specialista sarebbe più opportuno rivolgermi?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
in attesa che i colleghi ortopedici, cui ha indirizzato il consulto Le rispondano, mi permetto di chiederLe se, tra gli esami eseguiti, ha fatto anche un radiogramma mirato alle vertebre del coccige.
Le chiedo questo perchè i sintomi, e il loro esordio, sembrano suggestivi per una coccigodinia.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta ma non ho eseguito quel tipo particolare d'esame.
È possibile farlo privatamente anche dove ho eseguito la lastra?così evito di andare nuovamente dal mio medico per la prescrizione , mi secca dover spiegare ancora il mio disappunto sul suo volere aspettare.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, certo, deve essere eseguito un Rx del coccige in AP e LL (anteroposteriore e laterolaterale) in posizione eretta e in posizione seduta.

Mi permetto di suggerirle questo mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html

Con cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua attenzione, provvederò a fare la radiografia e poi le farò sapere come è andata.
Ho letto il suo articolo, molto chiaro e interessante! potrebbe essere valida la sua teoria sul mio caso, i sintomi ci sono purtroppo è la diagnosi che non riesco a far emergere.speriamo che con questo tipo di radiografia mirata riuscirò a fare un po di luce,avere un'altra speranza è molto importante per me.
Ancora grazie
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho fatto la radiografia nella quale si segnala accentuata angolazione in corrispondenza delle vertebre coccigee, il resto tutto nella norma.
Cosa significa e soprattutto cosa mi consiglia di fare?
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'accentuata angolazione potrebbe essere la causa del dolore, ma senza visitarLa non posso ovviamente confermare.

Buon Natale
[#7]
dopo
Utente
Dottore è stato veramente gentilissimo, se non fossimo così distanti verrei sicuramente da lei ma purtroppo devo trovare un medico dalle mie parti.
quindi secondo lei qual'è il medico che può occuparsi di questa situazione? Il dottore che mi pratica l agopuntura mi ha suggerito un buon fisioterapista che conosce personalmente, potrebbe andar bene?

Sinceri auguri di buone feste anche a lei
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un buon fisioterapista può risolvere il problema, ma se non dovesse averne beneficio, deve cercare un chirurgo dalle Sue parti.
Con cordialità
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore
Volevo aggiornarla sul mio stato attuale
Il dolore esclusivo del coccige ad esempio quando mi siedo è scomaparso, devo ammettere con molta gioia che la fisioterapia consigliatami è stata veramente di grande aiuto
Poi però sono stata ricoverata per le continue fitte e dolori che avverto su tutto il corpo ormai da chissà quanto tempo ma diventate veramente umanamente insopportabili.. Credo di aver raggiunto una soglia del dolore da guinnes dei primati! Insomma dottore per farla breve i medici credevano che avessi la sclerosi multipla o comunque una neuropatia ma gli esami fatti l'hanno esclusa con tutta certezza. Sono stata mandata a casa finalmente anche se senza una terapia né diagnosi certa, solo con la continua dose massiccia di antidolorifici. hanno provveduto a contattare un reumatologo di un altro ospedale per prendere un appuntamento perché al momento non era disponibile.Hanno eseguito una risonanza encefalo midollo e poi l'hanno estesa a tutta la colonna per escludere ernie o simili alla colonna .più una elettroneurografia. Credono sia una cosa di interesse reumatologico visti i risultati degli esami del sangue, ves e robe simili alte ma escludono assolutamente un problema neurologico.
Grazie infinite per la sua gentilezza
Aspetto l'incontro con il reumatologo e speriamo di risolvere una volta per tutte
[#10]
dopo
Utente
Scusi ancora il mio disturbo e se approfitto ancora della sua gentilezza
ma leggendo il foglio della dimissione ospedaliera risulta che dalla risonanza è tutto nella norma ma c'è la presenza di un puntiforme focolita' aspecifica frontale destra.
So che non è niente di grave altrimenti mi avrebbero parlato di questa cosa, sono stati tutti gentilissimi e molto premurosi con me ma per una mia semplice curiosità., potrebbe spiegarmi in parole più povere di cosa si tratta?
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per quanto riguarda i Suoi sintomi, escluso il problema del coccige che però sembrerebbe risolto, credo non siano di mia specifica competenza.
Per quanto riguarda la <puntiforme focalità aspecifica in sede frontale destra>, non posso pronunciarmi con certezza senza vedere le immagini.
E' probabile che si tratti di un'area di gliosi di nessun significato clinico, come spesso si osserva in pazienti ipertesi o con storia di cefalea (nel qual caso si dovranno curare queste patologie).

Le faccio i miei migliori auguri

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la cefalea sicuramente qualche bel mal di testa c'è ma non ho mai pensato di approfondire, del resto chiunque senta più o meno ne soffre,quindi come si dice..mal comune mezzo gaudio!
per la pressione invece non credo di aver mai avuto problemi, salvo qualche battarella ma data dalla tiroidite autoimmune già curata e che tengo sotto controllo.
La ringrazio infinitamente dottore
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore
Sono tornata ancora a disturbarla ma volevo un ulteriore chiarimento.
La reumatologa che mi segue mi ha prescritto le analisi per misurare ves pcr e antirecettore acetilcolina
In più dovrò fare nuovamente una visita neurologica,sostiene sia utile fare l'esame del liquor affinché siano escluse tulle le patologie neuromuscolari
Ma avendo già eseguito una risonanza con contrasto encefalomidollo e una stimolazione ripetitiva alla mano, secondo lei non sono sufficienti per escludere quei tipi di disturbi?
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non glielo so dire, cara signora, a distanza.
Sono però abbastanza perplesso nell'apprendere che un medico voglia richiedere lo studio del liquor cerebro-spinale nel sospetto di malattie neuromuscolari.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Infatti è quello che non capisco neanche io.cioè voglio dire, sono stata ricoverata un mese, rigirata come un calzino e se ci fosse stato un problema neurologico sarebbe emerso già dalla risonanza o dell'elettromiografia giusto?il problema è peggiorato ma il fatto che non riesco a camminare bene so che può sembrare qualcosa di neurologico ma se dalla risonanza non è emerso nulla, che senso ha fare l'esame del liquor?sarò onesta dottore, mi dica la verità secondo lei dovrei rivolgermi ad un centro specializzato in problemi reumatologici visto che la diagnosi presunta emersa dal ricovero è di sospetta fibromialgia? Non so ma mi sembra di brancolare nel buio e con me anche la reumatologa
[#16]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
Lei insiste a voler da me delle risposte, ma seppur La comprendo, Lei deve comprendere me che non posso orientarmi in alcuna ipotesi diagnostica senza visitarLa.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore, mi scusi veramente ma credevo di aver superato la parte neurologica e invece ogni volta si ripresenta e questa cosa devo ammettere che mi spaventa un pò.
Non la disturbero' più con le mie inutili paure
Farò quello che mi dicono di fare e con fiducia andrò avanti nelle indagini. Come dice la dottoressa la medicina non è come la matematica, a volte ci sono casi che vanno analizzati sotto tanti profili.magari è solo una dottoressa particolarmente scrupolosa e infondo è un bene per noi pazienti!

Grazie infinite per la sua disponibilità
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore
Sono ancora io! :-D
approfitto ancora della sua gentilezza, mi dispiace disturbarla ma vorrei un consiglio da lei.
Intanto devo aggiornarla, dopo mille peripezie finalmente un bravissimo ginecologo dopo un'accurata visita ha deciso di operarmi in laparoscopia e finalmente ho risolto molti dei miei problemi, non mi sembra vero! avevo una forte infiammazione nel perineo, una tuba sanguinava ed era piena di pus, c'erano cisti.,una raccolta nel Douglas e
tante aderenze. La tuba hanno dovuto asportarla, poi ho fatto un ciclo di antibiotico per 3 settimane, ferro e acido folico par ristabilire l'emoglobina che era bassa a causa del sanguinamento. Molto probabilmente questo potrebbe essere la conseguenza del post parto, ho avuto un'emorragia, anzi più precisamente un grande ematoma che hanno dovuto aspirare e secondo il chirurgo che mi ha operato potrebbero aver lasciato del sangue che col tempo ha creato infiammazione dei tessuti.
Quindi adesso sto molto meglio, le gambe si muovono senza essere di legno e anche la postura è molto migliorata. Solo il dolore al sacro e ai glutei e alle anche è rimasto.
allora con l'ortopedico decisi di fare sedute di massofisioterapia. Il fisioterapista non vedendo miglioramento mi consiglio di andare da una sua amica ortopedica la quale sospettando una coccigodinia ,mi fece prima una infiltrazione con il cortisone e non avendo nessun tipo di miglioramento la seconda la fece anche con l'anestetico ma ancora nessun miglioramento
Vorrei sapere da lei se conferma l'ipotesi xkè rispetto ai primi consulti con lei il dolore non è più lo stesso.
il dolore non è più sul coccige ma è più in alto, ai lati del sacro e si estende dentro al gluteo e sui trocanteri.
Ci sono dei punti precisi in cui il dolore è inequivocabilmente più forte alla digitopressione e sono quelli in cui l'ortopedico ha eseguito le infiltrazioni, ma la sensazione è come si efosse espanso. quando sto seduta non sento dolore al coachge ma dentro le natiche e all'inizio dei glutei, dove c'è l'attaccatura con le gambe. quando sono stesa mi fanno male i glutei, sento un forte dolore dentro al gluteo che parte dal sacro.
Mi chiedo la coccidinia non parte da più in basso proprio dove c'è il coccige?
[#19]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
io La ringrazio della fiducia che mi dismostra, ma le diagnosi a distanza, non sono possibili (ancorché passibili di reato penale), anche se a volte si intuiscono.
Detto questo, ho l'impressione che l'attuale sintomatologia possa essere ancora riferita alla patologia ginecologica, ovvero ai postumi dell'intervento.
Questo potrebbe far confondere i sintomi e non riuscire a distinguerli.

Le consiglio di lasciar passare ancora un congruo periodo di tempo e valutare se e quali sintomi persistono.
Successivamente si potrà decidere, in caso di persistenza, la terapia più idonea.

Cordialmente