Esiti da frattura clavicola dx con lesione hill sachs

Salve, a distanza di 4 mesi da una caduta di bicicletta con una frattura pluriframmentaria della clavicola dx, ho tuttora un persistente dolore alla spalla con limitazione funzionale. Ho eseguito una RM che ha dato il seguente responso:
"Deformità del profilo antero-supero-mediale della testa omerale per depressione traumatica da reverse Hill-Sachs. Marcata sofferenza osteocondrale dell'articolazione.
Minimo versamento della borsa sottoacromion-deltoidea"
Tutto il resto nella norma. La mia domanda è questa: quale può essere la giusta terapia per risolvere questo problema? premetto che ho 38 anni e svolgo attività sportiva assiduamente ( sono istruttore e praticante di arti marziali )
Grazie Sergio
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la lesione di Hill Sachs è una lesione da impatto che si ha sulla testa omerale in seguito a traumatismi di varia natura, nel suo caso connesso col trauma alla spalla che ha determinato la frattura della clavicola.
Una valutazione ortopedica sarebbe molto utile , in quanto 4 mesi sono un periodo ancora abbastanza vicino al trauma e quindi la persistenza di una sintomatologia dolorifica potrebbe esser ancora nella norma.
La visita le sarà utile anche per valutare la necessità di iniziare un eventuale programma di fisiokinesiterapia o di terapia medica.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, provvederò senz'altro a seguire i suoi suggerimenti