dolore Falange mignolo

Salve a tutti....due mesi fa giocando a calcio il pallone andò a sbattere sul mio mignolo della mano destra, a caldo fu un dolore fortissimo infatti credevo si fosse rotto invece riuscivo comunque ad aprirlo e a chiuderlo come le altre dita della mano (per 15/20 giorni però fu molto gonfio).
Lunedì ho fatto la radiografia e il referto dice:" Assenza di lesioni ossee a focolaio Dei segmenti scheletrici in esame.Rapporti articolari come di norma".
Il problema però è che il dolore, quando si va a toccare l' ultima falange del mignolo- quella prossima all'unghia- fa ancora molto male, anche se salutando qualcuno con la mano e quest'ultimo ha una presa con forza sento molto dolore. Praticamente appena faccio pressione su quel punto sento molto dolore...cosa può essere???
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se si escludono lesioni scheletriche, vanno valutate invece eventuali lesioni capsulo-legamentose o tendinee, piuttosto cumuni, che però vanno identificate e trattate per tempo.

Solo la visita specialistica può confermarle o escluderle.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. ..la settimana prossima farò una visita ortopedica...giusto un ultima informazione: se vi è qualche lesione a qualche tendine, quanti POTREBBERO essere i giorni per il recupero???
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dal tipo di lesione, ma in genere il recupero dei tendini è lungo (6-7 settimane).
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille....ma mica verrà ingessato il mignolo?
Cioè visto che è un trauma ai legamenti penso che mi applicheranno al massimo un tutore o mi sbaglio! ?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente no; al più si mette una stecca di Zimmer o un tutore rigido.