Piscine termali calde e operazione achille dx

Buongiorno

vorrei sapere se il fatto di fare ogni tanto piscine termali calde (38°) con forte idromassaggio può giovare o può essere controproducente per il tendine di achille operato un anno fa in tenorrafia.

Grazie per una risposta.

[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
non credo che le piscine termali possano avere effetti benefici o controproducenti sul suo tendine d'Achille.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buongiorno

grazie per la risposta. Però vorrei dire che i dolori articolari e tendinei a gomiti e polsi sono passati dopo solo 4 piscine termali di acqua calcio bromo magnesica. Inoltre l'edema che si forma di tanto in tanto dopo l'ingessatura alla base delledita del piede operato, è scomparso. Si tratta solo di effetto placebo? O forse si ha un beneficio? A me premeva anche sapere se il forte idromassaggio può disturbare il tendine operato (non so se era chiara la domanda nel precedente messaggio).
Grazie per una risposta.
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il calore ed il trattamenti termali sono di solito di beneficio per le problematiche osteoarticolari quindi non si tratta di un effetto placebo; l'idromassaggio non può procurarle problemi sul tendine.
Cordiali saluti