Ernia disco lombare

Buongiorno, Ho 40 anni è da settimane che soffro di dolore alla schiena che si propaga lungo la gamba soprattutto al polpaccio sinistro con una specie di formicolio o tipo corrente al piede sinistro ho fatto la RMN e l'esito è questo: Discopatia in quinto spazio intersomatico lombare con presenza di fenomeni involutivi para fisiologici, di primo tipo secondo Modic, al midollo osseo subcondrale del V metamero lombare. Nello stesso segmento è evidente un erniazione discale posteriore mediana-paramediana sn con grossolano frammento migrato caudalmente. Rilevante effetto compressivo nei confronti della prima tasca radicolare sacrale, sempre a sinistra.
Pensavo di chiedere un consulto fisiatrico è la strada giusta? Si tratta di un caso da operare? In alternativa quali sono le terapie consigliate?
Confesso che sono un pò spaventato e non ho esattamente chiaro la situazione. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, da quanto si legge nel referto della rmn lei ha un'ernia discale L5-S1 a sin.
E' bene che esegua un consulto specialistico ortopedico, che faccia un esame elettromiografico agli arti inferiori.
Solo lo specialista ortopedico o magari uno specialista neurochirurgo, dopo averlo valutato ben bene, e avere esaminato la rmn e la emg stabilira' il da fare: ovvero se operare o meno.
Dipende molto tutto dall'esame clinico , dalla presenza o meno di segni di deficit neurologici e della sintomatologia dolorosa e/o funzionale da lei accusata.
Certamente, se è esatto quanto si legge nel referto e se corrisponde una lombosciatalgia sin. con deficit motorio e turbe di sensibilità al piede, l'intervento chirurgico mi sembra la strada terapeutica più percorribile.
Ma ovviamente spetterà tutto a chi lo visiterà e valuterà la documentazione medica esistente.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -