Dolore alla spalla

Da circa due mesi ho dolore alla spalla destra e lato del collo, come se avessi costantemente torcicollo. Ho preso Voltfast bustine per cinque giorni senza alcun beneficio. Quindi il medico mi ha consigliato la risonanza magnetica per sospetta lesione della cuffia che ha dato questo esito:
"Regolare la morfologia e la struttura delle componenti della cuffia dei rotatori. Nella norma i rapporti articolari acromion-claveari con normale ampiezza dello spazio sottoacromiale. Regolare il CLB. Minima distensione della borsa SAD"
A seguito di questa diagnosi il medico di base mi ha prescritto un antinfiammatorio un pò più forte del primo che devo ancora iniziare ad assumere.
Io ho la tendenza ad assumere una posizione un pò anomala davanti al computer che suppongo possa aver contribuito all'insorgenza del dolore.
Specifico che non ho subito alcun trauma alla spalla, sono una donna di 49 anni e godo, generalmente, di buona salute.
Posso aver qualche chiarimento in più in merito a questa diagnosi e ai motivi per cui possono insorgere patologie come la distensione della borsa SAD? Può essere di qualche beneficio la fisioterapia?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei chiede chiarimenti "in merito a questa diagnosi", ma in realtà non c'è nessuna diagnosi: il referto della RMN è semplicemente la descrizione di quanto il Radiologo ha visto guardando le immagini. Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. E nessuna diagnosi è stata fatta dal curante. Del resto la RMN non serve "per vedere cosa c'è" ma serve solo per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. L'infiammazione della borsa sottoacromion - deltoidea (che in genere è causata da movimenti ripetuti o da traumi) potrebbe essere responsabile del dolore, ma per accertarlo è indispensabile che La visiti un ortopedico esperto in chirurgia della spalla che, una volta fatta la diagnosi deciderà il trattamento appropriato, inizialmente di solito consistente in terapie fisiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it