Esito radiografia

Gentile dottore,
da circa 2 mesi e mezzo soffro di dolori alla gamba dx, dalla natica sino alla coscia, un dolore tale da avere forti difficoltà a camminare e far le scale. Non avendo subito traumi, ho pensato ad una infiammazione del nervo sciatico, ma siccome il dolore non passa il medico di base mi ha fatto fare dei raggi alla regione lombosacrale e dell’anca.

L’esito dell’esame riporta testualmente:
RX Colonna Lombosacrale
”””Non si riconoscono alterazioni osteostrutturali a carattere francamente secondario; di più verosimile natura artrosica l’addensamento interapofisario posteriore più evidente al passaggio lombosacrale. Modeste alterazioni artrosiche discosomatiche con reattività osteofitosica margino somatica prevalentemente antero-laterale, lieve riduzione in ampiezza dello spazio L5-S1 e dello spazio D12-L1. Conservato l’allineamento intermetamerico.”””

RX Bacino, RX anca Dx, RX anca Sn.
“””Sfumata alterazione osteo sclerotica subito al di sotto dell’eminenza ileo pettinea di sn non sicuramente attribuibile a localizzazione di patologia; ascrivibile in prima ipotesi ad alterazione di natura reattiva inserzionale capsulare l’obiettività osteosclerotica e l’adiacente alterazione ovalare osteo rarefacente presenti a livello del collo femorale di sinistra.
Alterazioni artrosiche coxo femorali bilaterali più evidenti a destra.
Diffuse note di iperostosi marginale, più evidenti a livello dell’ala iliaca dx.
Addensamento del terzo medio inferiore delle limitanti della sinfisi pubica.
Sincondrosi sacro iliache normodelineate e simmetriche.
Eventuale prosecuzione dell’iter diagnostico (esame scintigrafico e/o TC) in relazione all’indicazione clinico-laboristica.”””

Può aiutarmi a capire il referto?
La ringrazio anticipatamente.
Con osservanza

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della rx della colonna lombare descrive la presenza di segni di artrosi vertebrale oltre che di due dischi più ristretti, dei quali il primo potrebbe in teoria provocare i disturbi che descrive se hanno i caratteri di una sciatalgia.
Il referto del bacino è di fficile interpretazione in alcune parti quando il radiologo ipotizza più che descrivere le alterazioni che ha visto. Sicuramente è descritta una artrosi a carico di entrambe le anche (di più a destra). Il Suo ortopedico oppure il medico che ha prescritto l'esame, conoscendo il quadro clinico e vedendo le rx sarà in grado di spiegare meglio di me i restanti aspetti che molto probabilmente non hanno significato nel determinare i Suoi disturbi. Solo chi L'ha visitata e ha visto le radiografie (più che letto il solo referto) potrà decidere se occorrano altri accertamenti e il trattamento appropriato al Suo specifico caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
potrebbe spiegarmi cosa ipotizza il radiologo?
Comunque alla luce dell'esito della radiografia e delle ipotesi del radiologo, devo ricorrere con urgenza ad uno specialista ortopedico o posso attendere i tempi (3/4 mesi) del SSN?
Devo preoccuparmi?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il Radiologo descrive la presenza di addensamento dell'osso tra ileo e pube di non sicura origine patologica, e di un addensamento dell'osso vicino (sembra di capire) a una rarefazione dell'osso a livello del collo femorale, che lui ipotizza, come prima possibilità, che si tratti di una reazione a livello dell'inserzione della capsula (?) . Come già detto, la lettura del referto non mi consente di immaginare il quadro radiografico, e a ciò si aggiunge che un aggettivo al singolare "ascrivibile" sembra invece riferito a due situazioni diverse "obiettività osteosclerotica" (? ) e "rarefazione ovalare". È quindi evidente che non sono in grado di esprimere alcun parere su un referto che non riesco a capire. Per questo deve rivolgersi al Suo medico che ha prescritto le radiografie per sapere cosa deve fare. Come pensa che io possa, leggendo un referto (e per di più copiato), decidere se si tratta di una cosa urgente e se si debba preoccupare, considerando che lo stesso radiologo subordina eventuali ulteriori accertamenti al quadro clinico e agli esami di laboratorio ? Lo ripeto: "Solo chi L'ha visitata e ha visto le radiografie (più che letto il solo referto) [e quindi per ora il Suo medico curante] potrà decidere se occorrano altri accertamenti e il trattamento appropriato al Suo specifico caso."
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Seguirò il Suo cortese consiglio.
Grazie infinite

Cordiali saluti