Il dolore è diminuito ma sento una costola piu' precismente quella appena al disotto del capezzolo

Dopo essere caduto in malomodo ho subito un forte colpo al fianco sx, ho sentito dolore nella schiena fino allo sterno per qualche giorno.Dopo il dolore è diminuito ma sento una costola piu' precismente quella appena al disotto del capezzolo che si muove leggermente e mi provoca dolore.mi è stato detto che per le costole non c'è niente da fare bisogna solo aspettare ma questo movimento della costola mi preoccupa.la frattura o la sospetta frattura è molto vicina allo sterno.cosa devo fare?

grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, è abbastanza difficile che una costa si fratturi in prossimità dello sterno, anche perché alla sua età quel tratto costale è ancora cartilageno e quindi più elastico dell'osso ed inoltre è mobile se si esercita una pressione notevole.
La costa cartilaginea non è visibile ai raggi x e il modo più semplice per vedere un'eventuale frattura a quel livello è un'ecografia.
Resta il fatto che, in caso di frattura , non c'è nulla da fare oltre che attendere la consolidazione spontanea; l'eventuale dolore, che, in caso di frattura si protrarrà per oltre un mese, potrà essere trattato con i cerotti medicati.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la repentina risposta,quindi non mi resterà che attendere con pazienza un miglioramento.
Distinti Saluti