Iperlordosi

salve, sono un ragazzo che purtroppo soffre di una "diciamo" iperlordosi lombare il che mi comporta anche ad avere una pancia gonfia tipo "bambino del terzo mondo " , oltre questo soffro di lombari da ormai 5/6 anni però negli ultimo 2 anni il dolore si è accentuato di più mi fa male sempre dolore sopportabile ma c'è sempre , ho fatto di tutto 2 cicli di terapie di 10 sedute a ciclo , osteopata di 3 sedute , nuoto per 1 anno ho speso tanti soldi senza avere nemmeno un minimo di miglioramento , ora sto insieme a un posturologo, che con lui ho fatto degli esercizi di postura e che ora continuo a farli a casa , in più vado in palestra da lui a fare attrezzi , perchè dice dato che sei molto magro soprattutto di gambe vuole farmi mettere massa muscolare ( ovviamente esercizi che non caricano la schiena ) perchè il mio fisico è privo di muscoli infatti sono diciamo 10 anni che non pratico attività sportiva , il suo scopo è di farmi aumentare la massa muscolare in quanto essa riesce a sostenere la colonna vertebrale proteggendola e per le gambe perchè ovviamente tutto il peso influisce sulle gambe e arrivato a un certo punto le gambe non sopportano più il peso del corpo e quindi va a carico sulla schiena , in più fare degli esercizi posturali , sono 3 mesi che sto con lui , ma cmq non noto ancora miglioramenti niente da fare , non so se è ancora presto o meno , però non c'è la faccio più ad avere questi dolori costanti ^^' ora non so se è solo questione di tempo per avere miglioramenti , o mettere il busto , attendo risposte da voi esperti grazie :)
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A distanza e' impossibile risponderle. Per una valutazione occorre un visita accurata per il bilancio clinico in associazioni alla visione diretta delle immagini. Inoltre consulti il Glossario alla voce iperlordosi...
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
capisco , secondo il vostro parere una persona che soffre di lombari potrebbe praticare delle arti marziali? in particolare ju jitsu e taekwondo? o potrebbero causare ulteriori danni?
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
"Soffrire di lombari" ( e di iperlordosi...) non e' una diagnosi e pertanto non e' possibile fornirle le informazioni richieste.
[#4]
dopo
Utente
salve , riguardando un po le mie risonanze , nel referto c'è scritto questo :

modestissima protrusione discale postero laterale sinistra a livello dello spazio intersomatico L5 S1 che impronta lievemente la radice S1 omoloaterale

oltretutto questo problema mi crea solo dolori "diciamo" costanti nella zona lombare , fortunatamente non tocca nessuna delle 2 gambe , da chi mi potrei rivolgere? per qualche terapia ? o magari fare determinati esercizi?
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Si rivolga ad un ortopedico a Salerno.