Fascite plantare.

Un evento piccolo come un dolore al piede mi ha impedito di seguire la mia grande passioni, e cioè lunghe camminate in posti d'arti e bellezze naturali. Sto ingrassando e sto diventato cupo e triste, come se mi mancasse qualcosa di fondamentale. Sottolieo che:
1) La disagnosi di fascite plantare è del medico di base e i rimedi locali proposti sono stati del tutto inutili (esercizi per sciogliere i muscoli) e antinfiammatorio e cambio delle scarpe.
2) I sintomo si manifestazione con un continuo dolore dei muscoli sotto al piedee non permettono di caminare in modo normale.

Io non chiedo altro di tornare come prima. Ci sono operazioni definitive che risolvano il problema? Quali altre strade potrei adottare? Una vita senza escursioni di questo tipo per me sarebbe veramente triste e noiosa....
Tanti auguri di felice 2014
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di pensare a soluzioni chirurgiche mi pare più ragionevole consultare un ortopedico o un medico fisiatra che decida una diagnosi e, di conseguenza, stabilisca un trattamento appropriato. Nell'attesa controlli il peso, che può avere un ruolo importante nel mantenimento dei disturbi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la sollecita risposta; tra i due specialisti quale è preferibile, ortopedico o fisiatra? Avevo pensato a questa strada ma la prima visita disponibile con il sistema pubblico è tra quattro mesi, a questo punto credo che mi rivolgerò al privato.
Il peso è un bel problema perchè da quando ho lasciato l'attività fisica (4 mesi) ho preso già 9 chili... non riesco nemmeno ad andare in bicicletta, a fare fitness, è un dolore piccolo ma sorprendentemente invalidante...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È indifferente. Se il dolore è presente da 4 mesi avrebbe dovuto aver già fatto da tempo la visita specialistica, visto l'insuccesso delle cure.
Cordiali saluti