Il busto ,praticamente sono tutto storto

buon giorno
sono michele e vi scrivo da verona ho 35 anni!!
da tempo soffro di mal di schiena e quando mi viene mi si inclina il busto ,praticamente sono tutto storto !!
fatto la risonanza magnetica lombo-sacrale e questo è l'esito:
NON SI APPREZZANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E DI SEGNALE A CARICO DEL CONO MIDOLLARE E DELLA CAUDA.
REGOLARE ALLINEAMENTO DEL MURO VERTEBRALE POSTERIORE.
NEI LIMITI DELLA NORMA L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE NATIVO.
DI ASPETTO NORMALE LE MASSE MUSCOLARI PARAVERTEBRALI.
NON SI APPREZZANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI MORFOLOGICHE A CARICO DEI CORPI VERTEBRALI ESAMINATI.
ALTERAZIONE DI SEGNALE DISCALE IN RELAZIONE A RIDUZIONE DEL CONTENUTO IDRICO DEI DISCHI INTERSOMATICI DEL TRATTO L3-S1.
GLI SPAZI DISCALI SONO SOSTANZIALMENTE DI REGOLARE AMPIEZZA.
SPORGENZA DISCALE PARAMEDIANA DESTRA CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE E SULLA RADICE NERVOSA L4 DI DESTRA , A LIVELLO L3-L4.
LIEVE SPORGENZA DISCALE AD AMPIO RAGGIO CON LEGGERA MPRONTA SUL SACCO DURALE A LIVELLO L4-L5.
grazie
attendo risposta buon anno e buona giornata
michele
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di discopatie da L3 a S1 e di protrusioni discali L3-L4 e in minor misura) L4-L5. Va però ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Sarà poi lui a decidere se farsi carico lui stesso del trattamento oppure se indirizzarLa a uno specialista (ortopedico o medico fisiatra)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it