Lesione al soleo di primo grado

Buonasera, mi chiamo Luca ho 19 anni e pratico la corsa da circa 6 mesi. Il 1 Dicembre ho sentito un forte dolore al polpaccio che è durato per diversi giorni, quindi ho deciso di fare un'ecografia. Tre settimane fa quindi ho effettuato un'ecografia da un medico e mi ha risontrato una lesione al soleo destro di primo grado (1cm) e ha detto che entro una settimana avrei ripotuto correre però oramai sono 3 settimane e non passa, non è che faccia molto male ma sento un leggero fasidio qualche volta. Cosa posso fare e più che altro tra quanto potro ricominciare a correre?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La classificazione delle lesioni spontanee muscolari e/o tendinee per via ecografica e'molto complessa e spesso, purtroppo, sottovalutata. Nel senso che, se l' ecografista non ha una grande esperienza di questo tipo di patologie, possono passare misconosciute altre lesioni del muscolo in quella stessa sede o in aree contigue oppure lesioni associate ai tendini del muscolo.
Inoltre l'immagine ecografica, se da un lato ha il vantaggio di consentire una valutazione dinamica, dall' altro non permette di valutare il danno strutturale anatomico, meglio evidenziabile, eventualmente, con una RMN.
Infine la considerazione piu' rilevante per lei e'che le immagini sono solo una parte della valutazione, dove l' aspetto piu'importante e'quello clinico. Si faccia visitare pertanto da un ortopedico in Perugia per ottenere la diagnosi definitiva e le indicazioni per il trattamento.
Buon Anno
Dr. A. Valasisna

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringarzio dr. Antonio, farò come dice, c'è da dire anche che sono diabetico quindi di conseguenza i tempi si allungano
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Come immaginavo...Lei e' portatore di una patologia metabolica che comporta lesioni degenerative dei tendini e dei muscoli. Dunque e' possibile che la "lesione di 1^ grado" insista su un terreno di alterazione strutturale piu' ampio che potrebbe spiegare il perdurare del dolore.