la discopatia

Buon giorno, sono una donna di 40 anni, facendo una radiografia alla cervicale mi hanno diagnosticato che ho una riduzione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione e fulcro in C4. Ridotto appare lo spazio intersomatico in corrispondenza del tratto di passaggio c4-c5 e c5-c6, a carattere discopatico; utile integrazione diagnostica con esame RM per una migliore valutazione della discopatia.
Ora volevo sapere che tratto della colonna devo fare la RM, che cosa significa passaggio c4-c5 e c5-c6 a carattere discopatico? ho vari disturbi fruscio alle orecchie, mal di testa, mal di schiena sopratutto la lombare, posso camminare ma non posso stare troppo all'impiedi. questi dolori sono causati dalla discopatia o qualcosa altro?
Grazie ed attendo notizie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora lei ha una artrosi cervicale con discopatia INTERVERTEBRALE tra la C4 e C5 , ossia le vertebre cervicali 4° e 5° e la discopatia dello spazio C5-C6 , ossia tra la vertebra cervicale 5° e 6° . Deve ben curare questa patologia, cosi come la colonna lombare che le provoca lombalgia.
Questi distrurbi alle orecchie e la cervicalgia e cefalea sono proprio causate dall' artrosi cervicale con uncoartrosi e discopatia cervicale; chiaro il coinvolgimento e risentimento delle arterie vertebrali con le turbe di carattere otoiatrico che riferisce .

Significa che l'artrosi irrita, comprime le arterie vertebrali che scorrono nelle vertebre cervicali, che portano sangue ed ossigeno alla regione vestibolare ( orecchio) e quindi il ridotto afflusso ematico determina la sindrome vertebro basilare, la sindrome vertiginoso posturale, con vertigini, acufeni, ronzii ecc.ecc , legata spesso a problemi del rachide cervicale, come spiegato dettagliatamente in tanti miei consulti e nell'articolo scientifico da me pubblicato che invito a leggere.
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Lei non ha le vertigini, per fortuna sua, ma i fruscii che avverte, come la cefalea sono di origine cervicale senz'altro.

Si rivolga, ad uno specialista Ortopedico e un Fisiatra BRAVI per le cure ed i trattamenti idonei, sia farmacologici che sopratutto di fisiochinesiterapia , prima di eseguire la rmn cervicale o altri esami.

Un esame clinico - una visita specialistica accurata ortopedica dirà ogni cosa e se vi sono i motivi o meno di esguire una RMN o una Tac o altro.

Cordiali saluti
alessandrocauso.me@katamail.com

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, ho fatto la rm è non risulta niente sul tratto precedentemente indicato da me sopra.....ma ora sto andando da un osteopata, questo mi fa bene o male?
Saluti
aspetto sue notizie