Discopatia cervicale e ginnastica posturale

egregio dottore pongo subito la domanda:
vorrei saper se è il caso che io faccia della ginnastica posturale per alleviare gli esiti che poi descriverò,in particolar modo della discopatia in ambito cervicale.
le riporto l esito delle rdiografie
in ambito cervicale, appianatala fisiologicalordosi
note dispondilo-uncoartrosi.
a c5 c6ridotto lo spaziointersomaticocon appuntimentoosteofitosicosomaticomarginale.
in ambito dorsale,apparenteaccentuazionedella cifosicon lievescoliosi sinistroconvessa del tratto inferiore.
minimenotedi spondilosi;conservatiin altezza gli spaziintersomatici.
in ambito lombare,lieve scoliosi destroconvessa, notedi spondilosi.
conservati gli spazi intersomatici.
le preciso che ho 65 anni
la ringrazio per la risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore lei ha una comunissima e frequente artrosi cervicale con discopatia . Consulti uno specialista ortopedico ed un Fisiatra.
Facendo idonea Fisiochinesiterapia, facendo della specifica ginnastica medica di attivazione del rachide , che lei chiama ginnastica posturale, avrà senz'altro grossi benefici .
Un cordiale saluto

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -