Tumefazione bilaterale delle parti molli periarticolari delle ifp

Salve,
ho eseguito una rx ad entrambe le mani per dolori diffusi. Trascrivo il referto: "Osteoartropatia delle interfalangee distali dx e delle IFP e IFD del III raggio a sinistra; bilaterale tumefazione delle parti molli periarticolari delle IFP.
Di cosa si tratta?Esiste una terapia? Ringrazio tanto per la risposta. Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si tratta di una comune artrosi, piuttosto frequente.

Non c'è una terapia che possa prevenirla o impedirne l'evoluzione in modo efficace.

Nel caso della localizzazione più prossimale, si può ricorrere a intervento chirurgico (protesi), ma solo se è molto invalidante.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Sono più tranquilla, La ringrazio per la sollecitudine con cui mi ha risposto. Ancora grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.