Dolore spalla dx

Salve
A seguito di un incidente stradale ho accusato dei problemi alla spalla dx per la quale mi è stata consigliata una Risonanza Magnetica, non avendo un ortopedico di riferimento chiedo a Voi una prima indicazione a seguito del referto che vi riporto:
Esame eseguito con sequenza multiplanari T1 e T2 pesate.
Non evidenti lesioni ossee da Trauma
Quota liquida nella guaina del tendine del capo lungo del bicipite omerale
Quota liquida intrarticolare e sotto acrominale
Artrosi acromion claveare con compressione sulla zona critica miogiounzionale del m. sovraspinoso
Alterazione del segnale con disomogeneo ispessimento dei tendini sovra e sottospinoso come per fenomeni distrattivi postraumatici.
Immagine cistica a contenuto liquido diam max 35mm regione metafisaria omerale.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1. Non evidenti lesioni ossee da Trauma = ovvero non ci sono "rotture/fratture" ossee
2. Quota liquida nella guaina del tendine del capo lungo del bicipite omerale = è questa una infiammazione della guaina del tendine bicipitale (legga anche al link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html
3. Quota liquida intrarticolare e sotto acrominale = è la risposta dei tessuti al trauma con formazione di liquido reattivo
4. Artrosi acromion claveare con compressione sulla zona critica miogiounzionale del m. sovraspinoso = è una patologia degenerativa (legga al link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1751-l-artrosi-acromion-claveare-della-spalla.html
5. Alterazione del segnale con disomogeneo ispessimento dei tendini sovra e sottospinoso come per fenomeni distrattivi postraumatici = il trauma ha provocato una lesione di questi tendini (legga anche al link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html
6. Immagine cistica a contenuto liquido diam max 35mm regione metafisaria omerale = anche questa è una risposta al trauma con la formazione di una area cistica nella regione omerale prossimale.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net