Rm rachide lombo/sacrale

Buonasera vi espongo subito il mio problema mi chiamo Angela ho 50 anni e peso 78 kili ormai da diversi mesi soffro di forti dolori alla schiena all'inizio mi era stato consigliato dal mio medico curante di fare piscina,così per un po di tempo ho praticato acquagin, ultimamente ho fatto un esame Rm rachide lombo/sacrale,questo è quello che viene riportato da questo esame;
Accentuazione della fisiologica curvatura
Canale vertebrale e canali radicolari di ampiezza regolare
Discomalacia in tutti i livelli
Non alterzione riferibili ad ernie discali
Infossamento della limitante somatica sueriore ed inferiore di L3
Regolarità dei restanti segmenti

Ecco volevo solo chiedere un chiarimento riguardo i risultati sopra riportati (che io non ho capito molto) e eventualmente se mi si può dire che cosa devo fare,visite,sport,terapie per cercare di migliorare il mio stato fisico che peggiora sempre di più
Ringrazio in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, stia tranquilla, nulla di preoccupante .
Lei ha certamente un'artrosi lombare probabilmente con una discopatia associata, da curare bene e poi bisogna valutare anche se vi sono segni di osteoporosi.
Si curano bene queste patologie. Si rivolga ad un collega ortopedico; bisogna fare attività motoria di attivazione del rachide, ma anche delle sedute e dei cicli completi ed idonei, periodici di fisiochinesiterapia oltre ad una adeguata terapia farmacologica in casi e momenti adatti.
Elioterapia, nelle prime ore antimeridiane, nuoto, sabbiature per questo periodo vanno benissimo.
Ne parli anche con lo specialista Fisiatra.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -