Rigidita tendine

Mio figlio di 10 anni cammina sulle punte e sembra che "saltelli". La pediatra non gli ha mai dato peso dicendo che e' solo il suo modo di camminare, mentre una visita ortopedica ha rilevato una rigidita' del tendine.
Quale puo' essere il rimedio? Devo fargli fare degli esami particolari? Puo' essere sufficiente un plantare?
L'ortopedico ha detto che puo' dipendere anche dall'errata occlusione dentale (Il dentista non ha evidenziato particolari problemi) e l'unica prescrizione e' stata di fargli fare esercizi di streching.
In attesa di un vs. gentile consulto.
Saluti

[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
le cause di deambulazione in punta di piede possono essere variabili e certamente la retrazione del tendine d'Achille rientra tra queste.
Le consiglierei una visita presso un ortopedico che si interessi di patologia infantile prima di pensare al tipo di trattamento, in quanto risulta necessario un inquadramento ben preciso prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dr Catena.

Sa indirizzarmi da qualcuno nella mia zona? (Livorno/Pisa).

Saluti

Alessandra
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
non sono a conoscenza di colleghi che nella sua zona si occupino di ortopedia pediatrica; l'ospedale Meyer di Firenze è forse il posto più vicino.
Cordiali saluti