Cercine glenoideo ispessito - incisione condilo omerale

Buongiorno,
Ho iniziato ad accusare un fastidio continuo alla spalla sinistra ad Agosto 2007.
la prima visita ortopedica con lastre mi dice : Tendinite calcifica scapolo omerale, e mi prescrivono ciclo di ultrasuoni e ionoforesi! nessun risultato anzi !
Allora mi consigliano subito una ecografia:

" Disomogeneità e ispessimento del tendine del muscolo sovraspinato con plurime calcificaz. max 3 mm, non evidenti segni di rottura . Tendinosi calcifica del muscolo sovraspinato."
Appena finita l'ecografia non riuscivo a muovere il braccio!Spiegandolo alla dottoressa mi consiglia uno specialista della spalla che la mia sindrome era "spalla Ghiacciata".
Fatto sta che per una settimana non riuscivo a muovere la spalla con dolori lancinanti fino all'appuntamento con l'ortopedico che mi effettua la prima infiltrazione 25/10/07 e ordina antiinfiammatori.
Traggo beneficio
Il 24/04/08 faccio la settima infiltrazione di acido iorunoico, ma il fastidio continua!!
Mi Ordina R.M, risultato :

"Tendinosi calcifica, non dimostrate interuzzioni a carico del sovrasp. e degli altri tendini della cuffia.
Il cercine glenoideo anteriormente si presenta ispessito, con segnale disomogeneo, verosim. da lesione in questa sede,
Allargamento del recesso inferiore della capsula articolare.
Incisura nel contorno posteolaterale del condilo omerale verosim. di natura posttraumatica ":

Ho avuto un incidente in moto nel 1999.
Sono guida di mountain Bike e la spalla viene sollecitata.

Torno dall'ortopedico che mi segue da Ottobre e mi dice di tornare a settembre e mi ordina del bruffen!!!

Allora vado da un Massaterapeuta il 30/06/08.
Infilando le ditta sotto l'ascella si accorge che "la testa dell'omero e giù " me la riporta sù :
Traggo subito beneficio in un tipo di movimento che mi dava difficolta ma in altri movimenti provo ancora disturbo .

Cosa devo fare ?. Non Lo so più. Dove trovo uno specialista della spalla che mi possa aiutare?'

Grazie per l'attenzione e nella speranza di un vostro aiuto vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il quadro della RMN mostra una tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori, leggo che lei ha eseguito 7 infiltrazioni, ma non ho capito se ha usato sempre l'acido ialuronico, oppure anche il cortisone.
Nella RMN si parla anche di una possibile lesione del cercine glenoideo ma, non riferendo lei episodi di instabilita', tenderei a non dare troppo pseso a questo.
Cosa fare? Capire se il suo disturbo e' dato dalla tendinopatia della cuffia, cercarne la causa e agire su questa, conservativamente o chirurgicamente.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. per la sua pronta risposta.
Ho saputo che al Brotzu di Cagliari ce la specializazzione per i problemi alla spalla e son riuscito ad ottenere un appuntamento a breve.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Bene.
Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Sailis
Sono stato a Cagliari per la visita ortopedica e mi è stato detto che:
Il fastidio che mi limita e che avverto alzando il braccio verso l'alto è dovuto alla calcificazione che ,faccendo questo movimento, tocca il tendine infiammandolo.
Col tempo la calcificazione verrà riasorbita e mi è stata consigliata della Kinesioterapia e di evitare questo tipo di movimento, come nuotare ecc... .

Grazie e buongiorno