Scapola alata

Salve, ho la scapola alata a destra da quando avevo 14 anni. Ho visto moltissimi dottori, fatto fisioterapia ed esercizi ginnici per rafforzare il muscolo ma niente ha risolto il mio problema. Ho fatto attività fisica da piccolissima ( nuoto dai 4 a 12 anni a livello agonistico il dorso era la mia specialità), sono stata anche a bologna alla rizzoli per ben 2 volte e il loro referto è stato" Scapola a scatto che porta a scrosci e disturbi funzionali con dolore"mi hanno detto che l'intervento non era possibile perchè rischioso, aggiungo che ho anche un po' di scoliosi.
Ora col passare del tempo il problema è che la scapola non mi da molti problemi a parte il fattore estetico ma il braccio destro mi si addormenta e formicola spesso soprattutto se tipo leggo sul letto a faccia in giù, in più se faccio sforzi mi duole sotto la scapola sinistra.Mi devo arrendere o posso confidare in qualche centro specializzato proprio in questo problema? Devo fare altri esami? Fino a 20 mi hanno fatto spesso rx e una rm senza contrasto da cui non è emerso nient'altro di quello che si sapeva.
Confido in un vostro consiglio.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, credo che non sia dovuto alla scapola alata il corteo sintomatologico da lei descritto.
Va valutato invece il rachide cervicale, il rachide dorsale ed un attento consulto specialistico ortopedico e fisiatrico darebbe le giuste indicazioni terapeutiche.
Così come va valutata lo stao clinico delle strutture miocapsulolegamentose della spalla, ma non di certo una alterazione morfologica come la scapola alata che spesso è bilaterale ed in genere ininfluente funzionalmente "
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i consigli, mi saprebbe indicare una buona struttura dove recarmi?