Scoliosi con eterometria arti inferiori

Salve, mio fratello ha frequenti dolori di schiena; finalmente ha eseguito un esame radiografico della rachide in ortostatismo che ha dato la seguente risposta:
"Modesta scoliosi destro convessa a largo raggio con eterometria degli arti inf. per minus a dx di 5-6 mm. Sacralizzazione bilaterale di L5. Esiti di osteocondrosi lombare"
Chiedo se a vostro parere sia opportuno inserire a dx un plantare di 5 mm che possa migliorare la sua postura e attenuare questi dolori.
Inoltre domando anche se la pratica del ciclismo possa continuare oppure sarebbe preferibile un corso di ginnastica posturale
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Una dismetria di 5 mm a mio parere non necessita' di plantare, probabilmente i dolori alla colonna non derivano da questa.
Puo' tranquillamente proseguire col ciclismo anche se la posizione della colonna quando e' in sella non e' propriamente la piu' fisiologica.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com