Frattura trochite e lussazione spalla sx

BUON giorno, L'11 MAGGIO CADENDO IN MOTO, MI SONO LUSSATO E FRATTURATO LA SPALLA SX, TUTT'OGGI
DOPO LASTRE E FISIOTERAPIA NON SO SE DOVRANNO OPERARMI LA SPALLA, POICHè STO ASPETTANDO LA VISITA
DA UN ORTOPEDICO, CON LA RISONANZA APPENA EFFETTUATA.
VOLEVO CHIEDERE, COME VI SEMBRA LA MIA SITUAZIONE, SE è INDISPENSABILE FARSI OPERARE PER UN RECUPERO
COMPLETO. ATTUALMENTE DOPO AVER FATTO FISIOTERAPIA, IL TONO MUSCOLARE è MIGLIORATO, LA MOBILITA
LA STO RECUPERANDO POCO ALLA VOLTA, MA SEMBRA MIGLIORARE SETTIMANA DOPO SETTIMANA.
NEL CASO CI FOSSE BISOGNO DI UN OPERAZIONE SAPRESTE INDICARMI UN OTTIMO ORTOPEDICO. IO SONO DELLA PROVINCIA DI MILANO.
GRAZIE.
DI SEGUITO IL REFERTO DELLA RMN DEL 02/07/2008

INDAGINE RM ESEGUITA IN CONDIZIONI BASALI.
SI RILEVANO I POSTUMI DI RECENTE FRATTURA DEL TROCHITE OMERALE CON DISTACCO DI VOLUMINOSO
FRAMMENTO COMPRENDENTE TUTTO IL PROFILO SUPERO-LATERALE DELLA TESTA OMERALE.
LA FRATTURA NON APPARE ANCORA CONSOLIDATA E PERMANE UNA GROSSOLANA ED ESTESA ALTERAZIONE DI
SEGNALE RM CHE INTERESSA SIA IL FRAMMENTO OSSEO CHE TUTTO IL VERSANTE SUPERO-LATERALE DELLA TESTA
OMERALE, CON CARATTERISTICHE DI MARCATO EDEMA SPONGIOSO POST-TRAUMATICO.
NON RISULTANO ATTUALMENTE MODIFICATI I RAPPORTI ARTICOLARI GLENO-OMERALI ED ACROMION CLAVICOLARI.
LA FRATTURA HA INTERESSATO LA DOCCIA BICIPITALE MA IL TENDINE DEL CAPO LUNGO BICIPITALE PERMANE
ALLOGGIATO IN TALE DOCCIA, NORMALE PER CALIBRO E COMUNE CONTINUO.
IL TROFISMO DEI VENTRI MUSCOLARI DELLA CUFFIA NON APPARE MODIFICATO.
NON SI NOTA LA PRESENZA DI SIGNIFICATIVO VERSAMENTO INTRARTICOLARE IN PARTICOLARE NON VI è ABNORME
DISTENSIONE DELLA BORSA SUBACROMION DELTOIDEA.
NESSUN RILIEVO AI TENDINI DEL SOVRA, DEL SOTTOSPINOSO E DEL SOTTOSCAPOLARE.
è FORTEMENTE SOSPETTABILE UN COMPLETO DISTACCO ED AVULSIONE DEL CERCINE GLENOIDEO INFERIORE.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
la sola risonanza non basta per porre indicazione all'intervento chirurgico. E' fondamentale la visita ortopedica.
Tanti auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
ieri 22.07.08 ho fatto la visita dall'ortopedico il quale, a visto il cercine staccato, mi ha detto che visto la mia ancora poca mobilità della spalla , di fare molta fisioterapia e se necessario fare una visita dall'osteopata, per recuperare il movimento perso.
x un eventuale operazione, bisognerà aspettare di aver ripreso completamente il movimento della spalla, x vedere se è instabile, poichè con la mia attuale poca mobilità non cè instabilità.
inoltre mi ha detto di recuperare il movimento senza perdere tempo, perchè il cercine si può macerare, e quindi non ci sarebbe + il materiale da riattaccare x una eventuale operazione.
cosa ne pensate? grazie
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Concordo con quanto suggerito dal collega