Problemi di artrosi spalla

Ho 50 anni, recentemente ho fatto la risonanza magnetica alla spalla destra in seguito a dei forti dolori al movimento dell'articolazione, specialmente dopo la ginnastica ed anche durante il sonno. Ho ritirato il referto ieri sera ma l'appuntamento con lo specialista è tra quindici giorni per questo riporto qui di seguito il testo del referto per saperne di più sulla natura del disturbo, ringrazio anticipatamente:
Involuzione artrosica dell'acromion-claverare che appare deformata per osteofitosi, in sede articolare si apprezzano discreti fenomeni reattivi.
Riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale.
Il tendine delo sovraspinoso appare marcatamente disomogeneo ed irregolare sia a livello della giunzione miotendinea che in sede pre-inserzionale ed inserzionale anteriore come tendinosi.
In sede sottoacromiale e nella sede della borsa sub-acromion deltoidea si apprezzano fenomeni reattivi.
Lieve disomogeneità del tendine del sottoscapolare come per tendinosi.
Nel cavo gleno-omerale è presente una modica quota fluida.
Il tendine del capo lungo del bicipite appare in sede e continuo su tutti i piani di scansione con minimi fenomeni reattivi lungo il suo decorso.

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dalla RMN emerge che lei ha una notevole artrosi della spalla con conseguiente danneggiamento del tendine sovraspinoso (il quale tuttavia non e' lesionato).
Consulti pure il collega ortopedico per la cura piu' adeguata.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta, credo quindi che dovrò prendere al più presto i provvedimenti necessari tramite l'ortopedico.

Distinti saluti