Displasia femoro rotulea ginocchio destro

Salve mi porto da 2 anni un problema al ginocchio:

2 anni fa praticavo corsa e calcio e ho cominciato ad avvertire dolore al ginocchio e mentre giocavo a calcio mi si è bloccato dopo di che mi si è sbloccato. Sono andato a fara una visita e il dottore mi disse che era infiammato e mi diede una schiuma e delle pastiglie e riposo. Il problema si risolse.

Qaulche mese fa ricomincia ad andare a correre e mi si ripresenta questo dolore e decido di fermarmi:

il dolore è localizzaato nella parte anteriore del ginocchio e nella parte laterale interna
Ho fastidi quando sto fermo in piedi o anche seduto e quando salgo e scendo le scale
A volte sembra che il ginocchio è instabile come se mi cedesse mentre cammino (a volte è anche leggermente ceduto)

Ieri ho fatto una nuova visita e dopo aver escluso problemi a menisco e legamenti con la sola visita mi ha detto che ho una displasia femoro rotulea e quindi che la rotula si sposta su e giu e questo mi causa il dolore frontale e anche quello laterale.

Mi ha detto di nuotare molto per rinforzare il quadricipite.

è possibile questa diagnosi in base ai sintomi?

IMPORTANTE--un'altra cosa che non ho chiesto al dottore della visita: posso sforzare il ginocchio o incorro in peggioramenti? ieri ho fatto un salto e sono ricaduto con quella gamba e il ginocchio appenna ricaduto mi ha fatto male con segno di cedimento.

Grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il suo fastidio può certamente dipendere da una problematica femoro rotulea, ma potrebbe anche esserci una componente meniscale alla base della sintomatologia.
Provi a parlare col suo curante circa l'eventualità di eseguire un esame RM mirato.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica