Possibili problemi cervicali?

Gentilissimi dottori, da un anno e mezzo soffro di svariati disturbi e vorrei un chiarimento se tali disturbi possano essere correlati ad un problema cervicale, premetto che sono un informatico e quindi passo tutto il mio tempo al pc con accertato "collo diritto". Tutto è iniziato con un forte formicolio al lato sx del viso e del collo accompagnato da una sensazione di stordimento e vertigine.Con il passare del tempo la vertigine e lo stordimento sono rimasti alternandosi con debolezza muscolare(per esempio anche fare pochi gradini a volte mi diventa faticoso oppure difficoltà nella masticazione a causa di dolore a tali muscoli),circa una volta al giorno torna un fote formicolio alla mano sx soprattutto, al viso e al collo, spasmi muscolari o vermigli. Nell'ultimo periodo si sono aggiunti forti dolori all'altezza dell'atlante e una sensazione molto fastidiosa di puntare di spilli in tutto il corpo che si protrae anche per tutto il giono. A volte capita anche un forte dolore a percorrenza verticale nella parte anteriore sx del collo all'altezza della carotide. Circa un anno fa per cercare la natura di questi disturbi mi è stata fatta una RM che a parte aver confermato la longitudinlità del tratto cervicale non ha rilevato altro. Sempre nello stesso periodo feci un eco doppler tsa il quale ha rilevato un riduzione di flusso del 30% nell'arteria cervicale sx.
Tutto questo può essere dovuto a problemi cervicali? Doppo più di un anno sono abbastanza stanco di questi disturbi e vorrei capire da cosa sono provocati, ho visto diversi medici ma tutti sono stai di pareri discordi senza quindi giungere ad una diagnosi seria.
Resto in attesa di una vostra cordiale risposta e vi ringrazio per il tempo dedicatomi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore, è frequentissimo questo quadro descritto da lei, in pazienti di " cervicale"
Anzitutto la invito a leggere nel mio link i vari consulti forniti agli utenti riguardo il rachide cervicale ed alcune patologie simili alla sua. Se non l'ha fatto sinora lo faccia e ne saprà tanto. Gliene cito solo alcuni al riguardo, ovviamente, espletati nel sito. 22/4 Cervicalgie ; 23/4 Cervicale ; Problemi cervicali 12/4 ; 6/3 Legamenti cervicali ; 22/4 Vorrei sapere se è il caso di operare; ecc. ecc.
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/18120-dolori-cervicali-consigli.html
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/30745-cervicale-degenerativo-terapia-proteina-spalla.html
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/27797-cervicale-e-suoi-sintomi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/18120-dolori-cervicali-consigli.html
ed altri ancora sull'argomento, le daranno senz'altro tante risposte al suo problema. Ma deve curarsi e curasi bene, effettuando intanto un consulto specialistico ortopedico.
Saprà lo Specialista Ortopedico cosa fare e come curarla. Esegua anche un consulto dallo specialista otoiatra ed un esame cocleo-vestibolare e stabilometrico. E' verosimile in lei una sindrome disco-radicolare con cervicobrachialgia e sindrome vertebro basilare con turbe vertiginoso - posturali, date dalla riduzione del flusso nell'arteria vertebrale sin. e sindrome irritativa del sistema del simpatico cevicale, frequentissime e costanti, pur nella loro differenziazione e variabilità, in casi clinici riguardanti il rachide cervicale. Legga anche nel forum "minforma" del sito l'articolo " colpo di frusta cervicale " ove tanta sintomatologia si sovrappone.
Una volta che si ha una diagnosi precisa, e non è dipendente dall' orecchio,come io penso,in armonia con l'ortopedico-traumatologo, si faccia seguire da uno Specialista Fisiatra per l'esecuzione di cicli di Fisiochinesiterapia per il rachide cervicale.
Tutto è indispensabile per improntare un programma terapeutico completo, specifico, mirato con terapia farmacologica minima ma intensa ed efficace e con FKT completa per il rachide cervicale, oltre alle mobilizzazioni e manipolazioni vertebrali se necessarie.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta. Ho solo una correzzione da fare al mio precedente post, purtoppo ho commesso un errore indicando il dolore all'altezza dell'atlante in realtà il dolore è situato all'altezza dell'epistrofeo, il quadro da lei indiato quindi è ancora valido?Saprebbe consigliarmi un suo collegga che opera a milano o un centro specializzato dove poter essere seguito nella risoluzione di queste problematiche?
La ringrazio nuovamente per la sua cortesia e le informazioni datemi
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo un'altra informazione, è possibile, come sta avvenendo oggi, che io abbia questa sensazione di spilli in tutto il corpo senza avere dolori cervicali?
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente è possibile !