Una lieve debordanza discale posteriore ed un canale vertebrale ai limiti inferiori della norma ,

Dal 2005 soffro frequentemete di dolori in sede lombosacrale più volte indagati. Alla primissima tac lombare eseguita si evidenziava tra l5 ed s1 una lieve debordanza discale posteriore ed un canale vertebrale ai limiti inferiori della norma , mentre nella rmn non veniva evidenziato alcunchè. Dopo una terapia antiinfiammatoria ho ripreso la mia attività pur continuando ad aver spesso sintomatologia dolorosa e lombosciatalgia a volte bilaterale anche irradiata alla faccia anteriore deglia arti inferiori.Da circa sei mesi i dolori lombari si sono accentuati rendendomi molto limitata nei movimenti e soprattutto nella deambulazione; dopo un po' infatti mi devo sedere. Mi rivolgo quindi ad un ortopedico che dopo avermi fatto fare una rmn lombare per escludere una discite mi rimanda a casa con una scatola di voltaren da 100 mg per una settimana ed un' impegnativa per una visita fisiatrica. Il medico competente mi fa rifare dopo 15 giorni un'altra risonanza in cui si evidenzia un atteggiamento scoliotico sinistro convesso , un canale vertebrale di normale ampiezza ( nel 2005 era ai limiti inferiori della norma) un verosimile piccolo angioma vertebrale ,iperintenso nella sequenza pesata in t 1 e sfumatamente iperintenso in t 2 a livello della porzione centrale del soma di l 5. Modesta convessità del profilo discale posteriore in l 4-l5 ed l5 -s1 senza significato d'ernia.Quindi vado dal neurologo il cui referto è negativo, faccio un'eco addome e reni per escludere altra patologia e, dopo ben 5 settimane di rieducazione e di esercizi in acqua non mi pare d'aver risolto un granchè. I miei dolori rimangono e la mia qualità di vita sta necessariamnte cambiando ; i gentili medici mi dicono che gli esami eseguiti essendo " negativi" non depongono per una sintomatologia dolorosa come la descrivo. Io invece ritengo che il dolore sia soggettivo e che comunque non va sottovalutato . La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e per un suo eventuale consiglio. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Purtroppo non e' semplice darle un consiglo non avendo la possibilita' di visitarla.
Mi permetto solo di suggerire una eventuale elettromiografia degli arti inferiori onde valutare se vi e' una sofferenza neurogena.
Oltre non mi sento di aggiungere altro (e spero capira' la mia difficolta')

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Michele Milano .