Sospetta frattura mano sx

Salve,

Vi scrivo in quanto nella giornata odierna mi è caduto, da un'altezza di circa 2 metri, un oggetto pesante sulla mano sinistra durante dei lavori di ristrutturazione domestica.
Il colpo mi ha procurato immediato dolore e gonfiore con successiva formazione di ecchimosi nella zona interessata (zona carpale fra il primo e secondo metacarpo).
Ho applicato subito il ghiaccio e dopo qualche ora il gonfiore sembra diminuire e riesco ad effettuare quasi tutti i movimenti tuttavia, nei pressi dell'osso "trapezio" e dei metacarpi vicini, il dolore diventa insopportabile anche al solo sfioramento e la zona appare molto compatta e sollevata, con fitte temporanee ma continue.
A vostro parere potrebbe trattarsi di una frattura? e conviene effettuare comunque una radiografia oppure aspettare l'evoluzione del trauma?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e il consulto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

è buona norma, a seguito di un evento traumatico, eseguire sempre un controllo radiografico, in quanto sono sempre possibili piccole fratture, distacchi ossei, ecc. non altrimenti rilevabili.

Talvolta, anche una frattura più importante (ad esempio del metacarpo), consente una discreta mobilità della mano, ma va individuata per poter essere adeguatamente trattata.

Non saprebbe, tra l'altro, fino a che punto può muovere la mano o, al contrario, se la deve tenere immobilizzata.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la tempestività e il consulto.

Buona domenica anche a Lei.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.