Rottura dell'lca e lesione del menisco esterno

Salve sono una ragazzza di 16 anni,e nel mese di luglio,mentre giocavo a calcetto,facendo un movimento scomposto mi sono fatta male ad un ginocchio.Così decisi di andare da un ortopedico e mi disse che avevo una banale distorsione e che dopo una quindicina di giorni tenendo un tutore avrei potuto cominciare a poggiarci il piede e rifare attività.Purtroppo continuavo a sentire il ginocchio instabile ciò nonostante continuai a fare attività e proprio mentre corevo e risentito un "track" e la senzazione che il menisco mi uscisse fuori.Così mi feci una risonanza,la diagnosi è la seguente:
Presenza di notevole versamento intraarticolare con distensione dei recessi sovra e retrorotulei,dei recessi retinacolari ed in gola intercondiloidea.
Alterazione del segnale iperintensa in t2 a carico del piatto tibiale esterno da edema intraspongioso posttraumatico.
Lesione del tipo traumatico a carico del corno posteriore del menisco esterno.
Non si apprezzano alterazioni del segnale a carico del menisci interno.
Lesione completa dell'LCA.Si associa cassetto anteriore radiologico.
Crociato posteriore e collaterali indenni.
Tendine rotuleo nei limiti della norma.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame.
E così mi rivolsi ad un altro ortopedico che però mi ha consigliato di non operarmi subito.Vi chiedo ma è possibile che debba aspettare un anno per operarmi.Anche perchè il ginocchio mi da un senso di instabilità e dolore,con continue e piccole distorsioni.
Le cartilagini aperte possono influire sulla crescita del ginocchio?
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Cara utente
le cartilagini di accrescimento sono proprio quelle responsabili della crescita.
In ogni caso, con le tecniche moderne, l'intervento può essere eseguito anche alla tua età (plastica con tendini gracile e semitendinoso fissati con sistemi riassorbibili, per esempio). Il menisco esterno, se è lesionato, andrebbe suturato, se possibile.
Se il ginocchio ti crea molti problemi va operato anche subito.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Scusi mi sono espressa male intendevo dire che se operando sulle cartilagini aperte,avrebbe influito sulla crescita
[#3]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Non ti eri espressa male! Avevo capito e la risposta rimane la stessa: con alcuni accorgimenti tecnici non vi sono problemi.
Cordiali saluti