Dolori cuffia rotatori

Buonasera,
Da circa sei mesi soffro di dolori alla cuffia dei rotatori. Il dolore era localizzato nella zona anteriore della spalla quando compivo il movimento di spinta pettorale (es. Panca piana con bilanciere o manubri).
Ho fatto una lunga pausa da ogni esercizio che coinvolgesse il pettorale, dato che era l'unico gruppo muscolare a causare dolore alla cuffia dei rotatori.
Dopo circa quattro mesi ho costatato che il suddetto dolore sembra essersi spostato. Attualmente non mi fa più male quando coinvolgo la spalla in azioni di spinta frontale ma bensì di alzata laterale.
Il movimento che mi causa maggiori dolori è allargare le braccia a "T" rivolgendo i palmi delle mani verso il cielo. Il dolore è localizzato nella zona superiore della spalla.
Non è un dolore insopportabile, sia chiaro, ma vorrei potermi allenare in sicurezza senza aggravare il problema, anzi possibilmente recuperando dall'infortunio.
Il mio medico ha detto che non è nulla di grave e che sono dolori normali per chi pratica discipline come il bodybuilding.
Mi piacerebbe sapere il Vostro parere ed avere qualche consiglio su eventuali esercizi riabilitativi e su quali è bene evitare al momento.
Infinitamente grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il complesso articolare della spalla è formato da 5 articolazioni, dalle loro capsule articolari, dai relativi legamenti di sostegno e dalla cuffia dei rotatori.
La spalla rappresenta l'articolazione con maggiore mobilità del corpo umano e nel corso del tempo è quella che, oltre alle classiche patologie articolari, maggiormente può andare incontro a disturbi dovuti all'alterazione del trofismo e della sincronia dei vari gruppi muscolari. E' perciò molto importante, specie in caso di disturbi dolorosi persistenti, la valutazione clinica di un fisiatra per l'opportuno programma riabilitativo e di riarmonizzazione distrettuale. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0